Le nuove strategie seo 2013: come ottenere un posizionamento sui motori di ricerca di successo

Written by Insem Webmarketing on . Posted in SEO

strategie seoPer avere un posizionamento sui motori di ricerca di successo nel 2013 è opportuno fare i conti con le nuove regole del seo, strategie mirate non solo al posizionamento sui motori, soprattutto Bing e Google, ma anche ad avere un ROI.

Le nuove strategie seo, ruotano prima di tutto sull’importanza dei contenuti: la loro gestione, la loro valorizzazione, l’utilità e la pertinenza.

Il successo di un posizionamento non può infatti prescindere dall’utilità dei contenuti. I contenuti devono essere inseriti nel proprio sito o blog come problem solving content. Devono risolvere i problemi relativi a: clienti, prodotti, processi, acquisti ecc. A seconda del vostro business, è opportuno predisporre i contenuti del sito in maniera tale da fornire risposte quanto più dettagliate ai clienti. Quando si costruisce un sito e si arriva ai contenuti, che sono in realtà al primo posto insieme all’architettura di navigazione, occorre partire da alcuni punti. I contenuti del nostro sito andranno infatti concepiti rispondendo alle seguenti domande: cosa cercano gli utenti dal nostri sito? Cosa possiamo offrirgli? Quali informazioni utili possiamo fornire loro? Il nostro sito può essere utile per risolvere determinati problemi? Se il settore della nostra attività è noioso possiamo concepire delle guide per i clienti o strumenti utili strategie seodi analisi: ad esempio sono vincenti le guide basate sul come fare, oppure studi di ricerca. In questo settore va messa tutta la creatività e le risorse possibili perché questo è determinante per gli algoritmi di Google e di Bing.

Le nuove strategie seo ruotano anche sull’importanza della condivisione dei social network.

Promuovere i contenuti aggiornati sui Social Media è una carta vincente da giocare, che può in poco tempo fare incrementare notevolmente il proprio business. Bing e Google hanno ammesso di utilizzare i segnali social nei loro algoritmi di ranking, per cui l’impegno sociale dei media è un dovere per chi si occupa di marketing digitale.

Le strategie seo devono fare i conti con le nuove tendenze sulla scelta delle keyword.

Infatti, per avere successo occorre mettere a punto soluzioni seo in cui al centro non ci sia solo il rank delle nostre keyword ma un portfolio keyword.
Gli utenti dei motori di ricerca stanno diventando più intelligenti e più specifici. Oggi, oltre il 70 per cento delle ricerche on-line contiene tre o più parole nella query di ricerca. Inoltre, Google ha riferito che oltre il 20 per cento di query di ricerca sono query completamente nuove e mai state cercate prima! Le nuove key che stanno crescendo sono soprattutto a coda lunga, e la vostra strategia seo ha bisogno di essere costruita attorno a questa crescita.

strategie seoConcentrarsi su  parole chiave fat head è una strategia sbilanciata con rendimenti decrescenti. Gli esperti di web marketing devono concentrarsi sull’aumento del numero di parole chiave (portfolio keyword)che generano traffico di ricerca invece di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca su una specifica parola chiave.

Insem Spa, Specialisti del Web Marketing

Tags: ,