Le voci ‘caratteristiche’ e ‘attributi’ per ottimizzare il tuo progetto e-commerce!

Written by Insem Webmarketing on . Posted in WEB MARKETING

Conosci i campi descrizione e attributi? Ottimizza il tuo e-commercePossiedi un e-commerce e vorresti incrementarne le performances? In molti casi ciò che davvero fa la differenza nell’ottimizzazione di un negozio digitale viene approssimato o peggio curato in malo modo. Non stiamo parlando di sofisticati algoritmi, tool complessi o chissà quale altra ‘diavoleria’! Se affidassi il tuo sito e-commerce ad un’agenzia di Web Marketing, i tecnici di ruolo nel valutare la qualità della piattaforma concentrerebbero l’attenzione innanzitutto sulla chiarezza e la trasparenza comunicativa . In tal senso due dei fattori chiave sono senza dubbio gli attributi e le caratteristiche fornite nelle schede prodotto.

Spesso questi due parametri vengono erroneamente assimilati ignorandone le rispettive peculiarità. Scindere l’uso e la finalità degli attributi dalle caratteristiche è un fattore di grande importanza per fornire all’utente un quadro comunicativo chiaro ed esaustivo di un determinato prodotto. Se non conosci la differenza tra attributi e caratteristiche, non ti resta che proseguire la lettura!

In quanto agenzia di Web Marketing prestiamo molta attenzione a curare questo aspetto dei nostri siti e-commerce. Possiamo, quindi, dirti che in una scheda prodotto le caratteristiche riguardano gli elementi costitutivi del prodotto mentre gli attributi sono una sorta di valori aggiuntivi allo stesso : prendiamo il caso di uno shop on-line di strumenti musicali in cui si voglia ottimizzare la scheda prodotto di una particolare chitarra; evidenziare le caratteristiche di quest’ultima significa fornire dettagli sulla tipologia di legno di cui sono costituite le varie parti quali cassa armonica, manico e tastiera. Gli attributi in questo caso riguardano le possibilità di personalizzazione dello strumento, nello specifico indicano l’eventualità di scegliere una tipologia di corde piuttosto che un’altra, l’inclusione o meno di particolari componenti elettronici e via dicendo.

Non di rado ci capita di lavorare su siti e-commerce in cui l’intero compito descrittivo di un prodotto è affidato al campo ‘descrizione’. Questa tendenza non aiuta a rendere la piattaforma user-friendly dal momento che la descrizione del prodotto dovrebbe presentare un contenuto perlopiù emozionale in grado di coinvolgere l’utente dal punto di vista emotivo. Le caratteristiche e gli attributi necessitano di menzione a parte ed anzi si configurano come una vera e propria strategia di Web Marketing dal momento che possono influire e non poco sull’apprezzamento dell’utenza nei confronti della piattaforma e-commerce.

Altra osservazione riguarda l’originalità delle voci caratteristiche e attributi: evita di copiare i relativi campi da altri siti e-commerce che vendono gli stessi prodotti, il rischio di duplicare contenuti o di confondere ed invertire le due voci è alto, specie se gestisci in prima persona il progetto e-commerce. Non ti resta che andare a controllare la bontà delle caratteristiche e degli attributi della tua vetrina on line e se hai dubbi non esitare a contattarci per richiedere una consulenza e-commerce!

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