L’importanza di un consulente di comunicazione online per le pmi che investono nel digitale

Written by Insem Webmarketing on . Posted in blog aziendale, Facebook, Google Plus, Linkedin, posizionamento seo, SEO, SOCIAL NETWORK, Twitter, WEB MARKETING, Youtube

 

Oggi le aziende, piccole e medie imprese, che investono nel digitale, sono sempre di più. Del resto, questo è proprio l’unico settore in cui le previsioni di crescita sono più rosee, con un + 15,7% di investimenti pubblicitari, a fronte di una generale flessione di tutti gli altri media tradizionali.

Secondo gli ultimi dati e le ultime ricerche che provengono da Assocom, Associazione aziende di comunicazione, e Nielsen, infatti, il mercato degli investimenti pubblicitari a fine 2012 si è attestato globalmente al -12,5%. Questo gap è aumentato tra gennaio ed aprile 2013, con un’ulteriore flessione del 18,9%. A farne le spese sono soprattutto gli investitori tradizionali come tv, radio, cinema e periodici.

consulente di comunicazione online per le pmi

 

Per quanto riguarda lo spending da parte degli investitori, la tv si attesta al primo posto con un 51,1% di spesa e, a sorpresa, il digitale  è al secondo posto con il 19,9%, superando il settore della stampa( 17,2%).

Davanti a questi cambiamenti, è opportuno sottolineare come molte aziende che investono nel digitale, siano anche in una fase di piena trasformazione. Infatti, come rilevano gli esperti, le aziende sono oggi dei veri e propri editori di sé stessi: hanno siti web, blog, social network, canali di comunicazione che usano per farsi pubblicità e per veicolare e condividere prodotti e servizi con un bacino di clienti-utenti sempre più vasto e “targetizzato”. Si parla quindi, di owned media, ovvero di canali propri, e di earned media, ovvero “canali guadagnati” grazie alla reputazione on line, tramite attività di buzz marketing, pubblicità e diffusione dei contenuti aziendali tramite i social network.

In un contesto simile, è importantissima l’azione mirata di un consulente di comunicazione online, che riesca a gestire con una visione strategica e operativa integrata le attività digitali, aiutando le pmi a  comprendere quali strategie siano più remunerative e  soprattutto in grado di far crescere l’azienda sfruttando al meglio le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione e delle nuove opportunità che offrono.

Tags: , , ,