Lo stato del commercio elettronico in Europa
2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Norvay | 41 | 55 | 61 | 63 | 63 | 70 | 71 |
United Kingdom | 37 | 44 | 45 | 53 | 57 | 66 | 67 |
Germany | 37 | 42 | 49 | 52 | 53 | 56 | 59 |
Francia | 22 | 35 | 40 | 45 | 56 | ||
Austria | 19 | 25 | 32 | 36 | 37 | 41 | 42 |
Slovenia | 8 | 13 | 16 | 18 | 24 | 27 | |
Spain | 8 | 12 | 15 | 18 | 20 | 23 | 24 |
Italy | 6 | 9 | 10 | 11 | 12 | 15 | |
Portugal | 5 | 6 | 7 | 9 | 10 | 13 | 15 |
I dati riportano la percentuale degli utenti che si collegano per un acquisto su internet e sono elaborati da Eurostat
Dati completi per tutti i 27 paesi dell’unione si trovano su
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/tgm/table.do?tab=table&init=1&language=en&pcode=tin00096&plugin=1
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/tgm/table.do?tab=table&init=1&language=en&pcode=tin00096&plugin=1
Questi dati ci portano a diverse considerazioni:
- In Italia ecommerce è diffuso molto meno dei paesi vicini ma il dato di Francia, Spagna e Slovenia deve farci riflettere: l’ ecommerce si svilupperà presto anche in Italia;
- Pur in quetsi anni di crisi in tutti i paesi l’ecommerce incrementa;
- Il Made in Italy, molto apprezzato all’estero, può essere sviluppato anche da sit5i italiani che vendano in paesi europei
Tags: ecommerce