Natale 2014, acquisti online per 2,5 miliardi di euro: aumentano i web shopper

Written by Insem Webmarketing on . Posted in E-COMMERCE, e-commerce mobile, siti e-commerce

 

netcomm-indagine acquisti online natale 2014

Fonte: Netcomm e Human Highway, Indagine Natale 2014

 

Ammonteranno a circa 2,5 miliardi di euro gli acquisti online relativi al natale 2014, con 10 milioni di web shopper italiani che compreranno da dispositivi mobile e siti di coupon. Questo è quanto rivelato dall’indagine Netcomm, il Consorzio del commercio Elettronico Italiano e Human Highway. Il trend relativo all’e-commerce nel periodo natalizio, spinto dall’esigenza di acquistare i regali online, vedrà in prima linea i settori salute e bellezza. Gli italiani compreranno soprattutto attrezzatura sportiva, biglietti da viaggio, soggiorni vacanza, ma anche  abbigliamento e scarpe.

Tra le categorie emergenti scelte dai web shopper, cominciano ad affermarsi anche arredamento e food. Il trend natalizio si allinea al generale andamento positivo di tutto il 2014: gli acquirenti online aumentano, con un incremento, tra chi effettua acquisti natalizi online, degli acquirenti Online First, ovvero coloro che comprano soltanto su Internet (+35% rispetto all’anno scorso, per un totale di quasi 2 milioni di persone che comprano solo online).

netcomm-indagine acquisti online natale 2014-previsioni

Fonte: Netcomm e Human Highway, Indagine Natale 2014

 

A determinare la crescita dell’e-commerce nel periodo natalizio, oltre all’esigenza di compre i regali c’è senza dubbio la volontà di risparmiare, come si può vedere dal successo registrato dai coupon, con il lancio dei vari Black Fryday e Cyber Monday, giorni dedicati allo shopping totale e al risparmio, con sconti interessanti che invogliano i consumatori all’acquisto.

Oltre all’aumento effettivo di chi acquista online, anche le previsioni di crescita, in base alla ricerca Netcomm, sono in salita: il 35% dei consumatori ha infatti dichiarato che quest’anno farà più acquisti di natale rispetto al 2013. Ad uscirne vincente, ancora  una volta, è l’acquisto dei servizi e prodotti via mobile: su 100 acquisti online 15 sono infatti generati da dispositivi in mobilità.

 

Fonti: Ansa.it

Consorzionetcomm.it

Tags: , ,