Netberg: il più grande mercato online per aziende senza un sito web

Written by Insem Webmarketing on . Posted in consulenza e-commerce, E-COMMERCE, REALIZZAZIONE SITI WEB

realizzazione-siti-internet

Tutto è cominciato così. I genitori di Jubin hanno una parafarmacia e lui si occupava del loro sito web. Una sera di due anni fa eravamo in macchina e stavamo andando a una festa e lui mi fa: ma lo sai che moltissime piccole e medie imprese italiane non hanno un sito internet perché pensano che sia costoso e non conoscono i benefici dell’e-commerce? E se facessimo una piattaforma online per loro, se il sito e l’e-commerce glielo organizzassimo noi, magari gratis? (Michele Cuccovillo 27 anni co-founder della startup)

Ecco, nasce così Netberg, la startup italiana, con sede a Londra, che offre alle aziende che non sono presenti in rete, la possibilità di far parte di una piattaforma attraverso la quale vendere i propri prodotti. E, cosa più importante, lo fa gratis. L’esigenza di sviluppare questa piattaforma nasce dalla difficoltà, registrata da molte piccole e medie imprese, di avere un’adeguata presenza in rete. A questo proposito i dati di Google sono impietosi: più del 70% di piccole e medie imprese non hanno un sito web. Un dato che dice molto dell’importanza del mercato digitale per le imprese, che spesso fanno ancora fatica ad accettare l’idea che la realizzazione siti web è il primo importante e fondamentale passo per iniziare a modellare la propria immagine ai canoni del nuovo pubblico e mercato online.

In questo caso non si tratta della realizzazione siti internet. In questo caso i ragazzi di Netberg, che lo ricordiamo sono tutti under 30, hanno basato la forza del loro progetto proprio sulla mancanza, per la maggioranza delle PMI italiane, di un sito web. Loro si sono addirittura spinti oltre, dando la possibilità a molte di queste aziende di poter addirittura vendere i propri prodotti, e non solo pubblicizzarli sul web attraverso un sito.

Ma come funziona Netberg? Nulla di più semplice, come spiega uno dei 4 giovani startupper: “Facciamo un esempio pratico: come ciascuno di noi può registrarsi su Facebook, tutte le attività possono essere registrate su Netberg. Come risulta facile trovare una persona su Facebook, così può essere facile trovare un’azienda su una piattaforma dedicata come la nostra”. Il profilo di Facebook come profilo aziendale, le foto come vetrina per i propri prodotti. In più “solo” la possibilità di acquistare, al momento non presente nei piani di Facebook.

innovazione

Parlare di Netberg come di Facebook per le piccole e medie imprese non è un azzardo. Nei piani degli ideatori della piattaforma c’è proprio quella di creare una grande piazza virtuale dove poter trovare ed acquistare prodotti delle più diverse realtà imprenditoriali del Paese. In questa partita chi potrà potenzialmente beneficiarne in modo straordinario sono proprio le aziende, che dal totale anonimato passerebbero ad avere uno spazio tutto loro su una mega piattaforma e-commerce da condividere con migliaia di altre attività. E a questo punto la realizzazione siti web passerebbe in secondo piano, perché far parte del più grande ipermercato commerciale online, o almeno queste sono le intenzioni, è ben più vantaggioso che avere un proprio sito.

Il servizio, lo ripetiamo, è completamente gratuito. Tutta la gestione della parte commerciale del servizio, compresa la consulenza e-commerce, sono esenti da costi e garantiti dallo staff di Netberg. Nel momento in cui si effettua una vendita, però, Netberg trattiene dalla transazione il 5% più IVA in Italia e il 5% in Inghilterra. Contribuisce a rendere il progetto di grande appeal un’interfaccia nel suo complesso molto intuitiva e semplice da fruire, con le sezioni più importanti ben in evidenza e la possibilità di gestire i propri contenuti in totale libertà. I benefici, reali e potenziali, che le aziende hanno dall’utilizzo di questa piattaforma sono davvero enormi, e meritano un’attenta valutazione da parte di tutti i soggetti coinvolti.

La cosa più significativa, però, è la mission del progetto. L’idea da cui sono partiti per dare forma e sostanza ad un progetto ambizioso, quanto difficile, che ha proprio nella sua natura fortemente sociale la componente più alta. Ecco come si presenta Netberg:

Più che un semplice motto, il fatto che tutte le aziende siano online è la nostra vision. Noi crediamo fortemente nel potere di internet, così come crediamo che ogni business possa avere grandi benefici da un corretta presenza online. Tuttavia, molte PMI spesso non hanno tempo, soldi e capacità per creare tutto questo. Questo è il motivo per cui abbiamo creato una piattaforma online che permette a tutti i business di creare una pagina web aziendale in soli cinque minuti. Letteralmente, cinque minuti. Dimenticatevi di spendere ore scegliendo colori, grandezza del testo e impaginazione, ma concentratevi fin da subito sulle informazioni che volete mostrare ai vostri potenziali clienti. Per noi è importante che i che i commercianti siano anche capaci di modificare queste informazioni nel modo più semplice e rapido possibile, in modo da non portar via del tempo dalla gestione quotidiana del loro business. Rispetto all’e-commerce, offriamo ai nostri business iscritti uno store online veloce da creare e semplice da utilizzare, gratis. Per semplificare ancora di più i processi, ci occupiamo anche della gestione dei pagamenti e della logistica delle spedizioni. Di nuovo: vogliamo che i commercianti si concentrino sul loro business, noi facciamo il resto.

Tags: , ,