Non tutte le agenzie di Web Marketing sono uguali. Ecco perché!

Written by Insem Webmarketing on . Posted in agenzia seo, agenzia web marketing, posizionamento seo

agezia SEO

“Internet sarà per l’economia del XXI secolo ciò che la benzina è stata per quella del XX. E la benzina di Internet è la potenza dei computer.”

Parafrasando Craig Barrett, l’autore della citazione, possiamo dire che se Internet sarà nei prossimi decenni uno dei grandi fulcri dell’economia mondiale, le agenzie di web marketing saranno, e in parte lo sono già, la grande svolta per chi ha un’attività commerciale. Siamo ancora nella fase embrionale di questa grande trasformazione, sociale ancor prima che tecnologica, ma il percorso è tracciato ed è sotto gli occhi di tutti. Certo, come tutti i grandi processi evolutivi anche questo sarà lungo e non esente da difficoltà, ma già oggi il commercio elettronico, l’interazione con il cliente attraverso i social, l’acquisizione di clienti attraverso campagne di advertising, sono una realtà.

Tutti voi, in diversa misura, avrete sentito parlare di profili social, campagne di PPC, SEO, brand awareness. Ma chi si occupa di dare forma e sostanza a questi termini e tramutarli in risultati concreti, affinché un’attività commerciale abbia la sua identità in rete? Le agenzie di web marketing. Al netto delle differenze che caratterizzano i diversi operatori del settore, e delle diverse strategie e politiche aziendali, la responsabilità di gestire e pianificare la visibilità online di un’azienda e di conseguenza incrementarne il business, è di una agenzia web marketing.

Il mondo delle agenzie web occupa una fetta di mercato in fortissima crescita, per certi versi ancora fragile economicamente, ma che si caratterizza per un forte dinamismo. Una così numerosa presenza rappresenta senza dubbio un vantaggio per il cliente, il quale ha a sua disposizione un ventaglio di possibili scelte e alternative. Ma come succede in tutti i settori, e le agenzie SEO non sfuggono a questa regola, scegliere a chi affidare il proprio investimento non è mai semplice, ecco perché può ritornare utile individuare alcuni parametri su cui basare la propria scelta.

agenzie seoI parametri che saranno di seguito riportati non sono la bibbia. L’intento è semplicemente quello di offrire uno dei tanti strumenti per valutare il livello di affidabilità di un’agenzia di web marketing e le garanzie che in prospettiva può dare sul ritorno economico dell’investimento. Una valutazione di questo tipo si rende necessaria anche alla luce del fatto che la materia trattata è mutabile e in continua evoluzione, pertanto, sfugge alle regole che sono proprie di mercati più solidi. Ecco perché è assolutamente importante pesare l’offerta di un’azienda che si occupa di SEO marketing.

Il primo dato che può essere preso in considerazione è la presenza sul mercato dell’agenzia web. Maggiori sono gli anni di attività, maggiori sono i clienti serviti, maggiore è la capacità di gestire un budget e saperlo valorizzare. Le dinamiche di certi processi si acquisiscono solo con il tempo e con un importante bagaglio esperienziale a propria disposizione. Non è un parametro esclusivo, ma in presenza di altre condizioni, una web agency con alle spalle anni di esperienza può dare maggiori garanzie.

Altro parametro che va preso in considerazione nella valutazione di un’agenzia di web marketing, è la presenza o meno di certificazioni, Adwords e Bing su tutti. Disporre di queste competenze, certificate da un ente esterno, aumenta il rating aziendale in modo esponenziale. A questo si può aggiungere che avere un’azienda con al suo interno figure professionali con specifiche competenze, aumenta il tasso di fiducia soprattutto in quei clienti in cerca di servizi dedicati e personalizzati.

L’ultimo parametro che si consiglia di prendere in esame, nel valutare un’agenzia SEO, è la presenza di case history di successo tra i clienti. Un’azienda che fa bene il suo lavoro deve renderne conto e dimostrarlo attraverso casi di successo di cui si è occupata. Sarà più facile convincere il cliente ad investire presentandogli dei concreti casi di successo che sperare di farlo attraverso la sola promessa di raggiungere dei risultati.

Il mercato del web marketing sta vivendo una fase di assestamento, nella quale sta cercando una sua legittimità agli occhi dei clienti, e una definizione più compiuta del suo ruolo nell’economia digitale del futuro. L’unica certezza è che se hai un’attività commerciale e vuoi avere il tuo spazio sul web con relativo incremento del tuo business, devi rivolgerti ad un’agenzia di web marketing, possibilmente di alto profilo.

Tags: , , , ,