Le novità Google Maps: più contenuti e personalizzazione della funzione esplora

Written by Insem Webmarketing on . Posted in WEB MARKETING

 Google maps nuove funzionalità

Google Maps si rinnova: assieme al marchio, all’assetto societario con Alphabet,  gradualmente Google rimette a nuovo tutti i servizi che si dipartono dal motore di ricerca, tra cui Google Maps. Tra le nuove funzionalità del tasto Esplora, si aggiungono infatti le raccomandazioni ed una personalizzazione maggiore con più contenuti in ausilio degli utenti.

L’obiettivo è quello di arricchire l’esperienza della local search, dando quanti più elementi possibili per migliorarla. Due sono le principali novità in campo: in primis la possibilità di aggiungere filtri e scegliere la categoria che soddisfa maggiormente la propria esigenza di ricerca, approfondendo i dettagli su ogni posizione; in secondo luogo, si possono controllare recensioni e valutazioni degli utenti su Google, guardare le immagini. Ottenere in sostanza delle raccomandazioni più curate su un dato luogo ed esercizio commerciale, prendendo in considerazione anche i più popolari ( ad esempio un ristorante o un hotel).

Google Maps

Queste funzionalità collocano Google Maps in una posizione ancora più importante per gli “operatori della seo”, al fine di comprendere come utilizzare al meglio le nuove potenzialità.

Il potenziamento della funzione esplora è soltanto all’inizio, dal momento che in base ad alcune indiscrezioni, questo strumento avrà sempre più rilevanza nelle ricerche effettuate con le mappe.

Le nuove funzionalità per ora sono disponibili solo per Android negli USA e in UK. L’attenzione per i dispositivi mobile resta per Google sempre al primo posto, dal momento che una grande fetta di ricerche si effettua proprio tramite mobile. Infatti, basta pensare che anche il cambiamento stesso del logo che Big G ha reso noto in questi giorni si è sviluppato a partire da un’idea legata al mobile e alla visualizzazione dei caratteri via smarthone e tablet.

Tags: , , , , ,