Nuove app per ipad: 17enne milionario con Summly
Le nuove app per ipad e smartphone, sono oggi un vero volano di business e di impresa e rappresentano un campo di prova di successo anche per i più giovani.
La prova di questo è Summly, la nuova app per ipad creata da Nick D’Aloisio, 17enne liceale inglese. Nick ha ricevuto ben 30 milioni di euro da Yahoo! Per la sua nuova app, un algoritmo basato sulla lettura di notizie con un riassunto di circa 400 caratteri.
D’Aloisio, figlio di un analista della Morgan & Stanley e di un avvocato, ha fondato la sua start up nel 2011, col nome di Trimit, quando aveva solo 15 anni. Su questo ragazzino, mago della programmazione a partire dai 12 anni di età, avevano già investito, tra gli altri, Wendi Murdoch, moglie di Rupert, l’attore Ashton Kutcher e Yoko Ono, ancora prima dell’acquisto da parte di Yahoo!. Ad attirare D’Aloisio, verso “Big Y”, è stata anche la ventata di innovazione e freschezza portata dal nuovo Ceo Marissa Mayer.
Spesso, l’immagine di una grande società può fare molto, anche in termini di business e di ritorno economico, e a Nick è piaciuta proprio l’impronta innovativa e fresca al vertice di Yahoo!, che del resto, teneva già da tempo sott’occhio Sunnyvale, la startup californiana culla di Summly. La nuova app per ipad è stata anche riconosciuta da Apple come una delle migliori app per iPhone nel 2012.
I futuri programmi del neoassunto, che lavorerà nella sede londinese di Yahoo!, sono quello di finire il liceo e di laurearsi successivamente ad Oxford in filosofia. Proprio la carriera di un futuro ceo di alto profilo.
Insem Spa, Specialisti del Web Marketing
Tags: applicazioni per smartphone, Marissa Mayer, Nick D'Aloisio, nuove app per ipad, Yahoo!