Strategie seo: come ottimizzare la Landing page per ottenere più conversioni

Written by Insem Webmarketing on . Posted in posizionamento seo, SEO, WEB MARKETING, WEB MOBILE

 Strategie seo | ottimizzare la Landing page

Ottimizzare la Landing page in chiave seo al fine di ottenere maggiori conversioni è una strategia di posizionamento nei motori di ricerca molto efficace. Vuoi trasformare i visitatori in clienti? Ottimizza in chiave seo la tua pagina di destinazione!

La Landing page è la “pagina di atterraggio”, ovvero una pagina che serve per attirare i clienti prima di essere veicolati al sito web o al sito ecommerce di destinazione. La Landing page è una pagina web molto importante perché a seconda della strategia seo con cui è ottimizzata può attirare o meno visitatori, spronandoli ad ottenere conversioni, ovvero qualsiasi tipo di azione che va dalla semplice registrazione, alla newsletter, all’acquisto.

Strategie seo | ottimizzare la Landing page

Strategie seo | ottimizzare la Landing page

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se la strategia seo finalizzata all’ottimizzazione della Landing page non è efficace o addirittura inesistente, occorre studiare un’alternativa efficace per attirare i visitatori sulla propria pagina web. La cosiddetta frequenza di rimbalzo, può causare problemi di abbandono da parte degli utenti e rende necessaria l’ottimizzazione in chiave seo della Landing page. Le pagine di destinazione sono infatti cruciali per l’ e-mail marketing, per il  search engine marketing, per il pay per click, i comunicati stampa e per quasi tutte le attività connesse con l’ internet marketing. La valorizzazione dei tassi di conversione dipende fortemente dalla pagina di destinazione. Ecco quali possono essere dei modi efficaci per ottimizzare in chiave seo la propria Landing page:

Ottimizzare il titolo della Landing page in base alla parola chiave. Si tratta di una vera e propria priorità se si vuole ottenere un minimo di conversioni sulla pagina di atterraggio. Il titolo della pagina per essere indicizzato in maniera efficace dai motori di ricerca, deve essere breve e tagliente e soprattutto pertinente al servizio offerto.

Strategie seo | ottimizzare la Landing page

Strategie seo | ottimizzare la Landing page

 

 

 

Anche l’url va ottimizzata in ottica seo per essere facilmente trovata ed indicizzata dai motori di ricerca: dovrebbe essere non superiore ai 65 caratteri con l’inclusione delle parole chiave principali, almeno nei primi caratteri.

L’ottimizzazione in chiave seo della Landing page è efficace quando i contenuti sono pertinenti, aggiornati di recente con informazioni interessanti per l’utente, e quando l’aspetto è graficamente ed esteticamente gradevole. La Landing page deve attirare i visitatori con le stesse leggi alla base della user experience e della user interface. Bisogna, a questo scopo, aggiornare grafica e contenuti e prevedere link ben funzionanti alla descrizione dei prodotti, ai commenti, con il collegamento ai social media e a tutte le piattaforme che consentono un feedbeck da parte dell’utente e potenziale cliente.

Grande attenzione ai testi. Per ottenere maggiori conversioni con la Landing page, è necessario ottimizzare in chiave seo i testi rendendoli altamente persuasivi nei confronti di chi cerca i tuoi prodotti/servizi. Inoltre, pubblicare recensioni positive di alcuni clienti può essere di grande vantaggio per la generazione dei lead, ovvero la generazione di contatti commerciali profilati con il proprio business di riferimento.

Tags: , , , , , , ,