Mobile customer experience, l’ottimizzazione del sito mobile: il segreto per far decollare le vendite online

Written by Insem Webmarketing on . Posted in applicazioni, applicazioni per ipad, applicazioni per smartphone, siti e-commerce, WEB MARKETING, WEB MOBILE

 Mobile customer experience | ottimizzazione del sito mobile

La mobile customer experience o l’ottimizzazione per il sito mobile, indica il livello di soddisfazione dei acquirenti online e degli utenti che, tramite sito mobile,  prendono informazioni finalizzate all’acquisto di prodotti o servizi su internet.

Una ricerca Usa, analizza il livello di qualità delle vendite online e in mobilità registrando come, le compagnie che non prendono in considerazione la mobile customer experience, brancolino nel buio. I dati che emergono, registrano una soddisfazione identica e pari al 78% per i clienti che utilizzano il web e gli acquisti via mobile, con la percezione di miglioramento dei servizio in mobilità del + 2% dal 2011 al 2012.

Le aziende che hanno migliorato interfaccia ed usabilità del loro sito mobile hanno di conseguenza ottenuto anche un miglioramento delle performance di acquisto, aumentando così il gap con i siti web aziendali( ad esempio, il primo in classifica è Amazon).

La ricerca di Forsee mette in evidenza altri dati significativi sulla Mobile customer experience: gli acquisti e le visualizzazioni via  mobile, nell’estate del 2012 si sono intensificate, in diversi settori del commercio. Dai ratailers ai servizi finanziari, circa il 70% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare il proprio telefono cellulare, con l’accesso al negozio tramite app per il  62%, mentre il 37% ha dichiarato di accedere al sito o all’app del suo competitor.

Uno studio simile condotto nel mese di novembre, ha invece evidenziato che la percentuale media di chi utilizza  siti ed applicazioni mobile delle più grandi società di servizi è stata del 77%, mentre, riguardo i siti di vendita al dettaglio, l’accesso via app è stata del 79%.

Mobile customer experience | ottimizzazione del sito mobile

Mobile customer experience | ottimizzazione del sito mobile

 

 

I dati, seppur riferiti al mercato americano, offrono spunti di grande interesse ed indicano senza alcun dubbio, ancora una volta, come lo sviluppo di applicazioni per ipad e app per smartphone sia una delle strategie di customer experience più accreditate e che soprattutto, portino ad un aumento delle conversioni online.

Tags: , , , , ,