Ottimizzazione siti web, arriva l’Html 5.0 vs flash Adobe

Written by Insem Webmarketing on . Posted in Ottimizzazione siti web, SEO

Ottimizzazione sito web-HTML5

Google ci ha pensato bene, alla fine, ed ha portato a termine in questi giorni un processo già cominciato 8 anni fa con il lancio dell’Html 5.0, surclassando definitivamente Fash Adobe, con i suoi plug-in, ma anche i suoi ben 18 bug.

Ciò potrebbe essere di beneficio anche nell’ottimizzazione dei siti web, dal momento che dovrebbe aumentare le prestazioni generali rispetto all’integrazione con gli elementi multimediali delle pagine html.

I motivi del declassamento sono da ricercarsi in prima istanza nella vulnerabilità di Flash Adobe, soprattutto per quanto riguarda gli attacchi informatici, ma non solo. l’ultima versione dello standard Html sta ormai diventando al 100% la base del web.

Ecco i motivi principali del declino del programma Flash:

 

  • Vulnerabilità agli attacchi informatici
  • Scarsa fluidità nel lancio delle applicazioni
  • Scarsa capacità di supporto sui dispositivi mobile

 

I vantaggi della migrazione definitiva da Flash all’HTML5 come modalità predefinita per scaricare i video su Youtube, ad esempio, ma non solo, offre i seguenti vantaggi:

 

  • Miglior uso della banda con dimezzamento del buffering
  • Supporto più ampio per pc e per piattaforme come console e smart tv
  • Inserimento di video ed applicazioni, come ad esempio la videochiamata, direttamente dalla propria pagina web
  • Fluidità e leggerezza nel download e maggiore compatibilità con il funzionamento interno di Google

 

 ottimizzare sito web-html5

L’HTML5.0 é già attualmente compatibile con Internet Explorer, Chrome e Firefox e nella sua versione 5.1  consentirà anche di inserire, cosa per ora esclusivamente appannaggio di Flash, protezioni ai video tutelati da copyright.

Il nuovo standard web consentirà quindi a tutti quei siti che vogliono integrare i loro contenuti con elementi multimediali, con tutta probabilità, una maggiore velocità di caricamento e più fluidità nella navigazione, offrendo performance più elevate in generale.

Questo, nell’ottica anche dell’ottimizzazione dei siti web potrebbe essere un beneficio, dal momento che consentirebbe l’integrazione sul proprio spazio web di più elementi multimediali a servizio dell’utente finale, fornendo una Plus generale in termini di qualità e di utilità.

Tags: , ,