Pianificare una campagna Google Adwords su un sito e-commerce: è veramente efficace?

Written by Insem Webmarketing on . Posted in campagna adWords, consulenza e-commerce, E-COMMERCE, Search Engine Marketing, SEM

campagna google adwords

Come valutare l’efficacia di una campagna Google Adwords su un sito e-commerce? Come fare in modo che i tuoi clienti trovino subito i prodotti ed approfittino delle offerte vantaggiose proposte nel tuo negozio online? Ci pensa lo zio SEM! Tutto parte dall’implementazione di una strategia mirata ed efficace che si fondi su un piano seo ottimizzazione web per motori di ricerca.  

Aumentare la visibilità del proprio sito e-commerce attraverso campagne di keyword advertising è il principio fondante di una SEM Agency. Tra i diversi obiettivi che un’azienda può porsi il più importante fra tutti è l’aumento delle conversioni, ovvero il numero di contatti che portano traffico al sito, il numero di registrazioni alla newsletter, il numero di clienti che effettuano un acquisto.

La conversion rate optimization è la strategia che tutti gli esperti di web marketing dovrebbero realizzare per raggiungere con le campagne Google Adwords gli obiettivi economici e non che si sono posti. Capire cosa genera maggiori conversioni permetterà agli utenti di capire come allocare il budget in maniera più efficace per il web marketing e commmerce.

 campagna google adwords_1

Non pensate, però, che conti soltanto convertire. Pianificare un’ottima campagna Google Adwords su un sito e-commerce significa fornire conversioni di qualità all’azienda, contatti che possano accrescere la brand awareness e possano gettare le basi per un futuro sempre più roseo. Pensare sia a breve che a lungo termine è d’altronde il compito di un vero marketer. E’ per questo che è bene considerare, in partenza, quali sono i punti di forza di un campagna Google Adwords su un sito e-commerce:

  • Scegliere keyword pertinenti alla propria attività e scrivere annunci accattivanti;
  • Definire un budget in funzione del proprio target di riferimento e del contesto a cui mirare;
  • Migliorare le performance della pagina di destinazione degli annunci;
  • Impostare il monitoraggio delle conversioni e collegare il proprio account Google Analytics con Adwords per avere dati sempre più precisi del rendimento della propria campagna;
  • Attivare le estensioni di prodotto a livello di campagna e creare gli annunci con scheda di prodotto a livello di annunci;
  • Analizzare i risultati per comprendere a fondo le abitudini ed i gusti dei propri clienti.

Analizzare con attenzione tutti questi fattori, assicurarsi che la campagna Google Adwords consegua i risultati sperati e sia, quindi, efficace, sarà possibile soltanto affidandosi ad una valida SEM Agency, capace di comprendere a fondo il comportamento degli utenti. La generazione di click o di conversioni per un sito e-commerce risente di molteplici fattori, i quali possono essere considerati soltanto grazie ad un preciso progetto e commerce.

Tags: , , ,