Posizionamento motori di ricerca, breviario per clienti e neofiti

Written by Insem Webmarketing on . Posted in posizionamento seo, pubblicità online, SEO, social media marketing, SOCIAL NETWORK, WEB MARKETING

 seo posizionamento sui motori

Quando si parla di posizionamento motori di ricerca, si intende una serie di tecniche finalizzate alla scalata di posizioni di un sito web nei motori di ricerca: Google, Bing, Yahoo, ecc. Il posizionamento motori di ricerca si basa su tecniche di indicizzazione e di ottimizzazione in chiave seo che ogni anno si evolvono e seguono gli algoritmi di Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ma anche gusti, tendenze di ricerca degli utenti, ed altri parametri fondamentali che è bene che chi si rivolge ad un’ agenzia seo comprenda in modo  da intervenire sul proprio sito in maniera ragionata e produttiva.

 

In un posizionamento motori di ricerca ben riuscito occorre valutare non solo l’architettura del sito web e lo sviluppo dei contenuti, l’esperienza di navigazione, misurandone quindi la velocità e la leggerezza del layout grafico, ma anche la gestione degli eventuali profitti derivati dalle campagne di pubblicità online come adWords. Il posizionamento motori di ricerca parte prima di tutto dall’analisi delle parole chiave e del loro volume di ricerca, quindi dalla corretta applicazione di questo strumento all’architettura del sito, ai contenuti e alla campagna seo relativa ad esso.

Se il posizionamento sui motori mira a rendere visibile il proprio sito web nei risultati naturali dei motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, si differenzia dagli annunci sponsorizzati che si vedono comparire in alto, ad esempio ai primi due posti su Google quando digitiamo una data parola chiave.

Il seo( search engine optimization) o posizionamento motori di ricerca non prevede, infatti che questi annunci incidano minimamente sul posizionamento perché Google non accetta denaro per posizionare i siti web. Ci sono però tecniche specifiche per attuare un posizionamento nei motori di ricerca efficace che possono essere masticate e comprese ad esempio leggendo per bene gli Strumenti per i webmaster di Google ed il blog e partecipando al forum dedicato. In questo modo il posizionamento sui motori non sarà più un mistero e si ricaveranno una serie di consigli utili per dare visibilità in maniera organica al proprio sito web.

Tags: , , , , ,