Posizionamento motori di ricerca: come fa Google a identificare i siti che si trasformano in pagine Doorway?

Written by Valentina on . Posted in SEO

posizionamento sui motori di ricerca

Google, per quanto concerne il posizionamento sui motori di ricerca penalizza tutti quei siti o blog che utlilizzano, tra gli altri, pagine Doorway.

Le pagine Doorway, letteralmente “pagine di rimando”, sono pagine web create su pagine preesistenti che magari già si conoscono, già visitate. Può capitare, che tornando in questi stessi spazi e visitando le stesse pagine si trovino dei cambiamenti nei contenuti, con link commerciali non legati tra loro, link tipici delle pagine doorway, presenti anche nei cosiddetti domini parcheggiati.

Ma nel posizionamento sui motori di ricerca, come fa Google, tecnicamente, ad individuare queste pagine?
Le pagine doorway, chiamate anche pagine gateway, di entrata, sono pagine web create con il solo scopo di attarre visitatori, al fine di inviarli ad altri luoghi. Sono simili e comunque basate sullo stesso concetto dei programmi di affiliazione, create ad hoc per il posizionamento sui motori di ricerca, che si contraddistinguono per non offrire nessun contenuto originale.

Per identificare questo tipo di pagine, Google utilizza comandi di reindirizzamento basati sul linguaggio javascript: se i risultati restituiti sono diversi dai risultati ricercati dall’user agent di riferimento, il sito viene identificato come ingannevole e successivamente rimosso nel posizionamento motori di ricerca di Google.

Google apprezza i contenuti freschi e pertinenti, originali e di qualità, penalizza contenuti copiati, blog falsi con annunci PPC, feed con annunci PPC,  pagine senza contenuto con sole immagini e link nascosti e ovviamente, le pagine doorway, pagine con falso contenuto finalizzato solo alle parole chiave e ad annunci PPC

Tags: ,