Posizionamento nei motori di ricerca: in arrivo Volunia, il nuovo motore tutto italiano

Written by Valentina on . Posted in SEO

posizionamento sui motori di ricerca

Seek and meet, trova e incontra, questo il motto del nuovo motore di ricerca tutto italiano inventato da uno dei creatori del Page Rank di Google, Massimo Marchiori. Un posizionamento sui motori di ricerca basato, insomma, su due concetti: la ricerca e il Social, dove sono privilegiati risultati freschi, improntati ai risultati di ricerca in cui l’aspetto social diventa determinante.

Questo significa, in ottica seo, prediligere nel posizionamento sui motori di ricerca i risultati relativi alle persone così come alle cose, a servizi e prodotti. Marchiori ha presentato a Padova il suo motore di ricerca, Volunia, basato su un nuovo algoritmo che lui stesso definisce, rispetto a Google, basato su una logica diversa. Se Google è “una macchina da 120 cavalli” ha affermato Marchiori durante la presentazione di Volunia” io propongo l’elicottero”.

Con il nuovo motore di ricerca Made in Italy, potrebbero cambiare, quindi, anche i parametri per il posizionamento sui motori di ricerca. Dal momento che è impensabile porre Volunia come l’anti Google, considerata la sua posizione di leadership nel posizionamento dei motori, Marchiori propone una formula del tutto diversa, ma con aspetti assolutamente interessanti: l’aspetto Seek, quello che consente la ricerca dei siti correlati tramite le parole chiave e la parte Meet, in cui si predilige la Socialità, attraverso la possibilità di interagire con chi naviga all’interno delle pagine ricercate nei motori.

Alla base di Volunia c’è il tentativo di evolvere il concetto di ricerca all’interno dei motori, costruendo un sistema di relazioni tra persone che condividono gli stessi interessi e destinata a crescere nel tempo. Questo, nella logica del posizionamento sui motori di ricerca può realmente fare la differenza. Un altro importante obiettivo di Volunia, oltre a quello di offrire un’alternativa veramente diversa ai vari motori di ricerca e al predominio di Google, è quella di costruire un motore di ricerca italiano di successo, dimostrando che anche in Italia si può “fare innovazione”. Per il momento, però, dai test effettuati su Volunia, sembrerebbe che l’ottimizzazione sia ancora in fase di beta testing. Occorre, insomma, altro tempo, per perfezionare il nuovo motore di ricerca e renderlo credibile nel posizionamento sui motori.

Tags: , ,