Posizionamento nei motori di ricerca: il potere del Mentioning

Written by Valentina on . Posted in SEO

posizionamento sui motori di ricercaNel posizionamento sui motori di ricerca la tecnica del Mentioning, letteralmente passaparola, è una tecnica molto potente utilizzata anche nelle strategie web marketing finalizzate ad una maggiore visibilità nei motori di ricerca.

Le strategie web marketing 2.0 prevedono un uso massiccio del Mentioning, il passaparola sul web che sfrutta sostanzialmente il potere di ampliare una notizia, o anche di crearla, di creare una sorta di “rumore” intorno ad un evento, un prodotto, un brand, qualcosa di simile anche allo storytelling, ovvero la capacità di un marchio di raccontarsi attraverso una serie di storie, racconti, che ne decretano l’identità aziendale e visiva, ma soprattutto l’identità ai fini commerciali.

L’utente, potenziale cliente, seguirà la storia di quel marchio, di quell’azienda, con il like su Facebook ne apprezzerà le campagne pubblicitarie, ne apprezzerà lo spirito, il profiling, gli intenti, ne condividerà lo stile, attraverso gli strumenti offerti dal web 2.0, strumenti che prevedono una forte condivisione e interattività. Postando le segnalazioni sulla pagina di utenti che hanno molti contatti, queste segnalazioni potranno essere lette e condivise da un vasto numero di utenti con un potenziale tasso di conversione, veicolando le informazioni sui prodotti in maniera funzionale al marketing aziendale.

Il Mentioning è un potente strumento anche per il posizionamento nei motori di ricerca perché grazie alle strategie di passaparola sul web e sui social network può aumentare il prestigio e la web reputation di un blog o di un sito internet e di conseguenza aumentare i link esterni.

Il Mentioning è una tecnica potente per il posizionamento sui motori di ricerca perché attraverso la promozione di attività, prodotti e servizi inerenti a vari marchi aziendali si può generare una grande cassa di risonanza in grado di raggiungere in maniera facile e veloce un ampio numero di contatti.

Tags: , ,