Posizionamento nei motori di ricerca: il valore del Conversion Rate o tasso di conversione
Nel posizionamento sui mori di ricerca, il conversion rate o tasso di conversione è un’azione che viene fatta da un utente che arriva sulla pagina di un sito, in genere una pagina d’accoglienza o landig page. Si tratta di un’azione che contempla la registrazione al sito, l’iscrizione alla newsletter o comunque un’azione che possa in qualche modo essere finalizzata al rendimento e quindi monetizzata.
Per capire il rendimento economico di un sito web attraverso il conversion rate, in maniera funzionale al posizionamento sito, occorre, oltre che rilevare le conversioni attraverso strumenti forniti da Google adWords e Google Analytics, assegnare degli obiettivi ad ogni conversione. Una conversione, per fare un esempio, può essere considerata anche il semplice invio di una mail, la visualizzazione di una pagina, il download di un opuscolo o la compilazione di un form.
Assegnando un valore ad ogni azione sarà più facile monetizzare un sito web, ovvero dargli un vero e proprio valore in termini economici. Nel caso di un sito e commerce questo valore è dato soprattutto dal numero di prodotti visualizzati e soprattutto acquistati tramite la piattaforma online. Nel caso di un sito non e commerce il valore economico è dato dal tasso di conversione che in linea di massima, è funzionale ad una serie di azioni compiute dagli utenti a vantaggio del sito stesso. Per il posizionamento sui motori di ricerca e per capire il valore di un sito web, è importante, attraverso contenuti pertinenti e persuasivi, lavorare verso un tasso di conversione che dia la possibilità agli utenti di effettuare più scelte possibili.
Lo scopo della misurazione del tasso di conversione di un sito è anche quella di capire quante conversioni ci vogliono per creare un cliente e per fare questo si devono necessariamente stabilire degli obiettivi e dare un valore ad ogni conversione. Queste tecniche di consulenza web marketing possono sortire buoni effetti anche sul posizionamento nei motori di ricerca attraverso un’analisi accurata e dettagliata dei tassi di conversione e lo studio delle soluzioni web marketing adatte.
Tags: consulenza web marketing, posizionamento sito, posizionamento sui mori di ricerca, posizionamento sui motori di ricerca, soluzioni web marketing