Posizionamento sui motori di ricerca: giro di vite per domini col nome delle keyword

Written by Insem Webmarketing on . Posted in SEO

posizionamento sui motori di ricercaSe avete un sito con il nome a dominio delle keyword, attenzione: più presto di quanto pensiate potreste essere penalizzati nel posizionamento sui motori di ricerca.

In questi giorni, infatti, Google ha deciso di penalizzare i siti che hanno nel nome a dominio le stesse keyword che sponsorizzano l’attività. In pratica, nome di domini troppo ottimizzati saranno fortemente penalizzati nel posizionamento sui motori di ricerca a vantaggio dei siti che offrono una maggiore qualità dei contenuti.

Spesso accade, infatti, che siti con nome dominio performante, il cui stesso nome a dominio è in sostanza una keyword, presentino al loro interno contenuti di scarsa qualità, magari vero e proprio spam, ma abbiano, al contempo, un’enorme visibilità a scapito di siti non ottimizzati nel nome a dominio ma qualitativamente molto più interessanti per l’utente.

Il tentativo di Mountain View è, infatti, proprio quello di mettere al bando siti del genere favorendo siti web che offrono contenuti di qualità.

posizionamento sui motori di ricercaQuesta penalizzazione impatterà sullo 0,6% delle query, mentre i siti di qualità che hanno comunque come nome a dominio lo stesso delle key non saranno intaccati da questa politica.

La ricerca della qualità nel posizionamento sui motori di ricerca per Google è da sempre un obiettivo strategico, fondamentale per portare avanti una politica che soddisfi al massimo le aspettative degli utenti: trovare attraverso i motori di ricerca risultati attendibili, pertinenti ed utili.

 

Insem Spa, Specialisti del Web Marketing

Tags: