I fattori che incidono sul posizionamento nei motori di ricerca

Written by Insem Webmarketing on . Posted in SEO, WEB MARKETING

 

 posizionamento sui motori di ricerca

Cosa fare per avere un posizionamento sui motori di ricerca di successo? Ma soprattutto, cosa non fare? Le azioni da intraprendere per ottimizzare in chiave seo il tuo sito web sono diverse e altrettanti sono i comportamenti da evitare.

Gli algoritmi di Google, in continua evoluzione, sono sempre alla ricerca di contenuti freschi, pertinenti ed aggiornati con cadenza periodica. Un sito web obsoleto, poco aggiornato e  con contenuti scarni e non pertinenti sarà automaticamente penalizzato da Google e dagli altri motori di ricerca.

L’intento di chi chiede un servizio di posizionamento sui motori di ricerca è quello di essere presente su Internet per ottenere visibilità e per aumentare le conversioni al proprio sito, in termini di vendite ed accesso ai servizi.

Per fare questo ci si affida in genere ad un’ agenzia seo che analizza in prima istanza il traffico al nostro sito, compiendo anche analisi sui competitors.

 

 

 posizionamento sui motori di ricerca
Per ottenere un posizionamento sui motori di ricerca di successo è opportuno considerare determinati fattori.

Fattori legati alla qualità del sito da posizionare:

  • Storicità del sito: in questo caso, se il sito è presente da parecchio tempo su Internet è avvantaggiato e basta un restyling funzionale al seo per favorire un posizionamento sui motori di ricerca di successo
  • Navigabilità del sito:  la grafica deve essere di buona qualità, non appesantire la navigazione e superare i test di user experience:è dimostrato che un sito che si carica lentamente mette in fuga gli utenti
  • Presenza di una grafica obsoleta, realizzata con tecnologie in disuso e neanche più considerate dagli algoritmi di Google e dagli altri motori di ricerca
  • Presenza di contenuti freschi ed aggiornati, ottimizzati per il seo ed utili agli utenti- contenuti user oriented

 

Fattori legati all’inflazione del settore:

  • Il numero  di risultati presenti nelle SERP per determinate parole chiave che sarebbero i competitor

 

 posizionamento sui motori di ricerca

 

 

 

 

  • La popolarità e la forza dei competitor presenti nelle prime posizioni dei motori di ricerca (es. portali immobiliari, portali di comparazione prezzi) per quelle stesse parole chiave

 posizionamento sui motori di ricerca

 

La concorrenza sul web è feroce e tutti vogliono essere presenti sui motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo. C’è un concorrente che vi batte nella classifica on-line? A questo proposito è opportuno fare una piccola ricerca per scoprire come e perché e quindi sviluppare di conseguenza una strategia di marketing in entrata per migliorare la vostra posizione e iniziare a ricevere più visitatori, conversioni e vendite on-line.

Tags: , , , , , , , ,