L’importanza dell’aggiornamento dei contenuti nel posizionamento sui motori di ricerca

Written by Insem Webmarketing on . Posted in posizionamento seo, SEO, SOCIAL NETWORK, WEB MARKETING

 posizionamento nei motori di ricerca



Nel posizionamento nei motori di ricerca l’aggiornamento dei contenuti è sempre più importante: che siano i nuovi algoritmi di Google o l’esperienza di navigazione degli utenti a dircelo, è fondamentale prendere atto che un sito web non aggiornato è come “morto” o comunque sordo agli stimoli.

Il web marketing lavora proprio per “risvegliare” i siti web dall’apparente stato di coma, attraverso  strategie seo ben definite e mirate alle esigenze dei consumatori e del proprietario del sito. Le agenzie seo, che si occupano di dare visibilità ai siti internet mediante un posizionamento nei motori di ricerca mirato al target di riferimento, compiono inalatisi sul traffico e sul volume di ricerca delle parole chiave correlate al sito.
Un posizionamento nei motori di ricerca può anche dare buoni frutti nell’immediato, ma i risultati possono perdersi nell’arco di pochissimo tempo se questo non è aggiornato con contenuti pertenenti ed utili ai navigatori.

 posizionamento nei motori di ricerca

Per essere sempre “al centro della scena”, il sito web deve essere aggiornato in maniera frequente: è essenziale farlo, soprattutto sul tema specifico inerente il proprio business fornendo agli utenti contenuti utili, approfondimenti, ecc.

Ci sono due tipi di contenuti su un sito web: contenuto statico e  dinamico. Nel contenuto statico ci sono le sezioni  ”Chi siamo”, “FAQ” e “Contatti, mentre le pagine dinamiche potrebbero includere la sezione news o blog. Il contenuto dinamico deve essere aggiornato frequentemente e deve essere rilevante ed attuale in ogni momento. Anche il contenuto statico deve essere aggiornato, anche se con meno frequenza.

Il contenuto web va scritto bene  per l’occhio umano, piuttosto che per gli spider dei motori di ricerca, come richiedono i più aggiornati algoritmi di Google. Tra i contenuti web funzionali ad un naturale posizionamento nei motori di ricerca,  ci sono anche video, immagini, infografiche.

posizionamento nei motori di ricerca

 

 

Se un webmaster non riesce ad aggiornare un sito web per un periodo di tempo significativo, quel sito non riuscirà a tenere il passo con il mercato in continua evoluzione. Questo può significare morte certa per qualsiasi business online, perché il sito web quasi certamente perderà il suo posizionamento nei motori di ricerca, ed ogni webmaster sa che più basso è il grado, minori sono i clienti.

 

 

posizionamento nei motori di ricerca

 

Assumere un copywriter competente per mantenere un blog non è l’unico modo per mantenere il contenuto di un sito web aggiornato e fresco, anche se è un ottimo modo per attirare i visitatori regolari e coinvolgere il cliente. Oggi, i social media svolgono un ruolo essenziale per il successo di una strategia di marketing dei contenuti. Di conseguenza, ogni azienda dovrebbe avere una presenza sui principali siti di social media come Twitter e Facebook, dove i clienti possono ottenere le informazioni più recenti e dare slancio al business.



Tags: , , ,