Posizionamento sui motori di ricerca per le PMI: come individuare una strategia seo di successo

Written by Insem Webmarketing on . Posted in blog aziendale, posizionamento seo, SEO, SOCIAL NETWORK, WEB MARKETING

 posizionamento sui motori di ricerca

 

Esiste un posizionamento sui motori di ricerca mirato alle esigenze delle PMI e che include specifiche strategie seo finalizzate alla conversione degli utenti. In sostanza, le piccole e medie aziende possono concretamente trarre vantaggio da alcuni azioni mirate all’ottenimento di una maggiore visibilità sul web, integrate con una comunicazione più pertinente e indirizzata al target di riferimento.

Se, da un lato abbiamo il grande brand, il marchio ben noto e conosciuto che ogni anno spende un certo( alto) budget in pubblicità e in marketing, le PMI per ottenere la visibilità online desiderata e spesso necessaria per sopravvivere in un contesto dominato dalle leggi della concorrenza, devono necessariamente affidarsi a soluzioni seo strategiche che prevedano prima di tutto un piano di web marketing in grado di far conoscere i servizi ed i prodotti offerti ai potenziali clienti che, sul web, ogni giorno, ogni settimana ed ogni mese, cercano esattamente quello che essi offrono sul mercato.

posizionamento sui motori di ricerca

posizionamento sui motori di ricerca | soluzioni seo per le PMI

 

 

La competizione con i grandi marchi, che hanno quindi più soldi da spendere in marketing e pubblicità, deve vertere su strategie di posizionamento sui motori di ricerca del sito aziendale, meno costose e soprattutto, altrettanto remunerative. A patto, però, di seguire determinate regole, la cui attuazione dipenderà, in gran parte, da chiunque gestisce il sito web e tutti gli spazi che l’azienda ha su internet, come i Social Network, i Blog, le Landing page, ecc.

 

 

posizionamento sui motori di ricerca | soluzioni seo per le PMI

 

 

Per avere con il seo il successo desiderato, è quindi necessario concentrare tutte le proprie risorse sulla creazione di una visibilità stabile nel tempo soprattutto, a medio e lungo termine, remunerativa.

 

 

Riportiamo di seguito, alcuni modi per avere successo con strategie seo mirate ad un posizionamento sui motori di ricerca organico e finalizzato all’ottenimento di conversioni su vasta scala e soprattutto in relazione al proprio segmento di mercato.

 

 posizionamento sui motori di ricerca | soluzioni seo per le PMI

posizionamento sui motori di ricerca | risultati organici e annunci pay per clic

In questo senso è indispensabile creare contenuti in linea con le esigenze dei clienti e che rispondano perfettamente ai loro criteri di ricerca e alle loro necessità. Le aziende che interagiscono in maniera semplice con i clienti più fedeli, ma regolarmente, magari con post su Facebook, immagini, o annunci su Google+ sono in genere premiate. Le 2 domande da porsi sono:

  • quali sono le informazioni che il mio ( potenziale) pubblico sta cercando? 
  •  Come posso dargliele nella maniera più accattivante e persuasiva?

Inoltre, alla capacità di persuadere il proprio target di riferimento deve seguire una concreta qualità nella capacità di risposta, quindi un sito web ben funzionante, semplice da usare e ben navigabile, ricco di prodotti ed offerte in linea con i gusti e le scelte degli utenti. I collegamenti devono essere ben funzionanti e portare esattamente dove il potenziale cliente vuole arrivare. Oltre ai Social Media, con cui stabilire un contatto quotidiano o comunque periodico ma regolare con i clienti, si può aprire un blog, altro strumento in grado di dare la giusta visibilità on line con informazioni dettagliate su cosa si vende.

 posizionamento sui motori di ricerca | soluzioni seo per le PMI

posizionamento sui motori di ricerca | strategie seo per ottenere visibilità e conversioni sul web

Chi vuole ottenere un  posizionamento sui motori di ricerca per le PMI di successo deve porsi altre 2 fondamentali domande:

  • cosa vuole il mio pubblico?
  • Come fare a darglielo e soprattutto, una volta dato, come fare a conservare e mantenere  la visibilità ottenuta?
 posizionamento sui motori di ricerca | soluzioni seo per le PMI

posizionamento sui motori di ricerca | l’importanza dei social media

In caso di insuccesso

Anche in caso di insuccesso, bisogna in prima istanza capire il perché. Magari il proprio sito non è navigabile, fatica a caricarsi, non ha i contenuti che i clienti cercano, o peggio, ha pochissimi contenuti e assolutamente fuori target, è carente di schede prodotto o addirittura, anche questo capita, non ha i prodotti in vendita in grado di soddisfare la clientela. Un utente che arriverà ad un sito così concepito, se ne andrà subito per non farvi più ritorno.

posizionamento sui motori di ricerca | valutare le azioni dei competitors

posizionamento sui motori di ricerca | valutare le azioni dei competitors

 

 

Valutare le azioni della concorrenza

Un altro passo importante da fare è quello di valutare molto attentamente le azioni della concorrenza, anche nei segmenti di mercato più di nicchia. In questo caso, è importante capire cosa e come il proprio competitor offre agli utenti sul web e cercare di colmare nella maniera migliore  il gap individuato. Le due domande da porsi sono:

 

  • Cosa offre il mio concorrente che io non offro?
  • Cosa posso fare per migliorare la mia offerta rispetto ai suoi prodotti aumentando la mia visibilità sul web?

Le strategie seo che si possono seguire sono diverse e vanno dal posizionamento siti web vero e proprio agli annunci pay per click, alle campagne advertising, ad una forte presenza sui Social Network, alla costruzione di un Blog aziendale aggiornato e pertinente.

Il successo delle piccole medie imprese sul web passa anche dalla seo, con azioni mirate all’ottenimento di quante più conversioni possibili. Tradotto, vuol dire che, se la nostra presenza sul web soddisfa le necessità e le esigenze dei nostri potenziali clienti, tenendo conto del funzionamento e delle varie modalità di fruizione del mezzo internet, il successo e la visibilità del nostro marchio possono diventare in breve tempo una realtà concreta.

Tags: , , , , , , , , , , ,