Posizionamento sui motori di ricerca: che cos’è la landing page?
La landing page è una pagina strategica nel web marketing e nel posizionamento sui motori di ricerca indica una sorta di “pagina d’atterraggio”, ovvero una pagina alla quale l’utente arriva attraverso un link, un link sponsorizzato, una pubblicità.
In ottica seo, e quindi per il posizionamento sito, la landing page è spesso ottimizzata in funzione di una specifica parola chiave, una keyword funzionale alla visibilità nelle SERP. Le landing page sono spesso utilizzate in campagne pay per click e rappresentano la risposta più immediata alla ricerca effettuata dall’utente in base al target di riferimento.
L’uso tradizionale delle landing page, in un’ottica seo, avviene in genere nelle campagne di advertising keyword con programmi come Google AdWords. Nel posizionamento nei motori di ricerca le landing page possono essere concepite in due modi: un modo prettamente pubblicitario in cui si comunica all’utente una data informazione commerciale su prodotti e servizi e un modo definito transazionale, ovvero per la compilazione di moduli on line, molto usata per la vendita di prodotti, servizi e contenuti vari.
Il funzionamento di una landing page prevede tecniche specifiche per attirare i navigatori sulla pagina, navigatori interessati possibilmente ai servizi o prodotti offerti, chiamati utenti unici. L’obiettivo di una landing page è questo punto quello di far si che l’utente compia una certa azione, chiamata conversione: l’iscrizione ad una newsletter, ad una community, un’azione potenzialmente propedeutica all’acquisto di un prodotto, servizio o contenuto.
A questo punto, la landing page per funzionare in maniera corretta ed avere un buon tasso di conversione, chiamato anche Conversion rate, deve funzionare bene su qualsiasi piattaforma, presentare la richiesta di un’azione univoca senza link esterni fuorvianti ed infine, avere una grafica ed una comunicazione accattivante, con offerte, promozioni in modo da facilitare la conversione degli utenti.
Tags: posizionamento nei motori di ricerca, posizionamento sito, posizionamento sui motori di ricerca, web marketing