Posizionamento sui motori di ricerca: le soluzioni web marketing per il posizionamento sito
Il posizionamento sui motori di ricerca racchiude una serie di soluzioni web marketing improntate all’ottimizzazione del sito nelle SERP. Il primo obiettivo di ogni azienda o professionista presente su Internet è quello di farsi trovare e di comparire ai primi posti delle pagine di ricerca. Per fare questo, serve un mirato lavoro di posizionamento sui motori di ricerca legato a strategie web marketing precise.
Il web marketing funzionale al posizionamento sito contempla una serie di tecniche conosciute agli addetti ai lavori ma anche strategie commerciali come promozione, pubblicità online, distribuzione, customer care, vendita, attività che seguono l’elaborazione di un progetto web e la successiva pubblicazione del sito. Il posizionamento nei motori di ricerca, a questo punto, può contare su molte strategie mirate ad attirare i possibili clienti interessati potenzialmente ai prodotti o servizi offerti.
Strategie di web marketing in affiancamento a strategie seo, come il posizionamento sui motori di ricerca prevedono la promozione sito attraverso attività di promozione online e di analisi di mercato mirate alla ricerca di soluzioni web marketing precise. L’obiettivo è quello di dare la massima visibilità nei motori di ricerca ad ogni sito web. Le attività di consulenza web marketing attive sul posizionamento nei motori di ricerca sono principalmente l’attività di ottimizzazione sito, il posizionamento sito per comparire ai primi posti nei motori di ricerca in base al settore di riferimento ( attraverso una selezione accurata o geolocalizzata delle keyword), le tecniche Sem( il search engine marketing), le campagne Pay per Click e le campagne Banner, i programmi di affiliazione e il Mentioning.
Lo scopo è anche quello di generare un preciso ROI, ovvero ritorno dell’investimento, che può consistere anche nell’acquisizione di nuovi utenti disposti a compiere una qualsiasi azione su un dato sito web, dalla registrazione al sito, alla newsletter o direttamente all’acquisto di prodotti o servizi. Il posizionamento nei motori di ricerca mira, insomma, attraverso le strategie web marketing, non solo ad aumentare gli accessi ai siti web ma anche ad offrire un potenziale tasso di conversione. All’interno di questa logica per il posizionamento sito rientrano le tecniche di web reputation, la gestione del feedback ( ovvero la risposta degli utenti), la popolarità e il gradimento.
Fondamentale, nel marketing rivolto al posizionamento nei motori di ricerca, anche il lavoro svolto attraverso il Social Network come Facebook and Co, con tecniche di passaparola per la diffusione e la conoscenza dei prodotti e di buzz marketing, chiamato anche marketing virale.
Tags: onsulenza web marketing, posizionamento motori di ricerca, posizionamento nei motori di ricerca, posizionamento sito, posizionamento sui motori di ricerca, strategie web marketing, web marketing