Posizionamento sui motori di ricerca: che cos’è e come si fa una campagna di keyword advertising

Written by Valentina on . Posted in SEO

posizionamento sitoNel posizionamento sui motori di ricerca una campagna di keyword advertising è spesso cruciale  per aiutare un sito ad acquisire visibilità e guadagnare qualche posizione in più.
Una campagna di keyword advertising, letteralmente pubblicità sulle parole chiave, si riferisce ad un collegamento con frasi e parole chiavi comuni che hanno un determinato volume di ricerca all’interno dei motori. In genere, i metodi più comuni sono il Pay per Click o PPC e il Cost per action o CPA, ma ci sono anche diverse varianti che combinano questi metodi tra loro.

Pare che fu il celebre motore di ricerca Yahoo! A mettere a disposizione nel lontano 1996 una campagna di advertising, suggerendo assieme ai risultati per parole chiave nel posizionamento sui motori di ricerca anche l’affiancamento con annunci ed una pubblicità mirata all’interno del motore di ricerca.

In seguito la campagna di keyword advertising fu trasformata formalmente in un programma di marketing digitale finalizzato al posizionamento sito. Le forme più conosciute di keyword advertising sono Google Adwords, Yahoo! Search marketing, Microsoft Ad Center, Looksmart, Miva e tanti altri. Una campagna di keyword advertising funziona visualizzando gli annunci mirati alla parola chiave digitata nei motori di ricerca.

Un’altra tipologia di keyword advertising utile nel posizionamento sui motori di ricerca è quella basata sull’Hyper link con la visualizzazione tramite pop up di alcune parole all’intermo del testo mediante il comando mouseover, oppure Pixel Advertising con lo spazio per le inserzioni pubblicitarie venduto per pixel.

La keyword advertising nel posizionamento sui motori di ricerca resta uno strumento importante per dare visibilità ai contenuti di un sito web e per il posizionamento sito nei motori. I vantaggi sono notevoli dal momento che questo sistema serve per richiamare visitatori verso il proprio sito e può aiutare  a far salire il ranking all’interno dei motori di ricerca, ovvero a far aumentare la popolarità e l’autorevolezza di un sito e di conseguenza, dargli maggiore visibilità all’interno dei motori.

Tags: , ,