L’importanza delle tecniche sem nel posizionamento sui motori di ricerca

Written by Valentina on . Posted in SEO

posizionamento nei motori di ricercaIl sem, acronimo di search engine marketing, è un insieme di tecniche seo oriented molto importanti nel posizionamento sui motori di ricerca. Tutte le attività che ruotano intorno alle strategie web marketing e finalizzate all’incremento del traffico verso un sito web, sono definite tecniche di search marketing o tecniche sem.

Si tratta di tecniche fondamentali per generare traffico “qualificato” o meglio targetizzato nei confronti di un sito web: le tecniche sem associate a determinate strategie web marketing possono aumentare la visibilità dei siti web nei motori di ricerca e favorirne un miglior posizionamento sui motori.

Le tecniche sem nel posizionamento sito sono essenziali per apportare traffico di utenti realmente interessati ai contenuti trattati nel sito: soltanto in questo modo il sito riuscirà a far incontrate la domanda e l’offerta e si potranno mettere in piazza contenuti pertinenti e funzionali ad un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Proprio la qualità dei contenuti e la loro pertinenza sono infatti parametri fondamentali nel posizionamento sito, parametri che Google  e i suoi quality rater valutano con estrema attenzione. Gli obiettivi di un sito realizzato in chiave seo e in chiave sem sono da collegarsi ad un preciso piano marketing in cui si individuano le azioni da intraprendere non solo per il posizionamento nei motori ma anche per fare arrivare gli utenti interessati ai contenuti del sito.

In realtà, quello che funziona nelle comuni strategie di marketing funziona anche sul web tenendo conto, però, della differenza del mezzo. Le tecniche sem, infatti, prevedono una serie di obiettivi che devono adeguarsi agli utenti che navigano in rete alla ricerca di informazioni, prodotti, offerte, promozioni. La maggior parte degli utenti, infatti, naviga sul web, a seconda delle fasce di età, per socializzare, per informarsi, per giocare, per ascoltare musica e condividere video, file, messaggi ma anche e soprattutto per fare acquisti o cercare informazioni relative a prodotti di consumo. Spesso chi naviga cerca di trovare sul web prodotti più convenienti rispetto al negozietto sotto casa o al grande centro commerciale.

posizionamento sui motori di ricercaEcco perché le tecniche sem aiutano, anche in un’ottica di posizionamento sui motori di ricerca, prevedendo varie attività on line come l’online branding e il brand monitoring(tecniche per far incrementare la notorietà di una marca attraverso oil web), l’e-commerce, il benchmarketing online (in cui si studia lo scenario web e i vari competitor), l’online customer support e altro ancora.

Il sem si avvale di tecniche orientate al seo, search engine optimitazion (posizionamento nei motori di ricerca) mirato a dare maggiore visibilità al sito nei motori, ma anche di tecniche di link building, il design di specifiche Landing Page, tecniche si Sintext( scrittura sintetica funzionale al Keyword advertising), tecniche SEA ( Search engine advertising), campagne di link baiting e strumenti come il search engine Page Rank, che sono  estremamente importanti ed efficaci per portare avanti precise strategie di posizionamento sui motori di ricerca e l’ottimizzazione sito.

Tags: , , , ,