Posizionamento sui motori di ricerca: come creare una strategia seo intorno ai bisogni del cliente

Written by Insem Webmarketing on . Posted in SEO

strategia seoNel posizionamento sui motori di ricerca è importante creare una strategia seo integrata costruita intorno ai bisogni specifici del cliente per ottenere risultati in maniera più veloce e soprattutto duratura.

Una buona strategia seo è infatti basata sulla combinazione di una serie di tattiche concentrate sul sito web e non solo, determinate in ultima analisi a migliorare il rank del sito. Creare una strategia seo finalizzata al posizionamento sui motori di ricerca basato sui bisogni e sulle necessità specifiche del cliente, vuol dire anche creare contenuti ottimizzati ad hoc con le parole chiave giuste per attirare il traffico e le probabili conversioni mirate alle vendite.

Il posizionamento sui motori di ricerca che ha come scopo quello di fare ottenere visibilità duratura al sito web nelle SERP( serach engine results page) va oltre le parole chiave. Questo significa che, oltre a cercare keywords specifiche per le esigenze dei clienti e posizionare il sito attraverso un duro lavoro di ottimizzazione dei contenuti, occorre fare un’analisi precisa dell’andamento dello stesso strategie seoe della user experience a posizionamento ottenuto. Capita spesso, infatti, che un sito posizionato con successo e che quindi ottiene una certa visibilità nei motori di ricerca, sia penalizzato dalla non pertinenza dei contenuti. I visitatori, cliccando sul sito ben posizionato, scoprono che i contenuti sono scarsi, che il sito non è divertente o interessante, che non è ritenuto utile. Questo processo, chiamato anche frequenza di rimbalzo,  avviene sul web in pochi secondi, che decretano il successo o il fallimento del sito web in rete.

La soluzione al problema, unita ad un’accurata strategia seo nell’effettuare il posizionamento sui motori di ricerca, è quella di promuovere il brand attraverso l’aggiornamento di contenuti di qualità, pertinenti ed utili per chi naviga, concepiti per fornire risposte ai clienti. Più questo meccanismo verrà attivato, maggiori saranno i clienti potenziali ed effettivi che il sito potrà attirare a sé.

Insem Spa, Specialisti del Web Marketing

Tags: ,