Posizionamento sui motori di ricerca: cos’è e a cosa serve l’article marketing
Quando parliamo di posizionamento sui motori di ricerca intendiamo l’uso di diverse tecniche funzionali al seo, ovvero il search engine optimization. Una delle tecniche più efficaci per il posizionamento sito è senza dubbio l’article marketing, una tecnica che, se ben usata, può aiutare i siti web in un buon posizionamento nei motori di ricerca.
Posizionarsi bene sui motori di ricerca significa apparire almeno nelle prime due -tre pagine di Google: un ottimo posizionamento sui motori di ricerca può contemplare senza ombra di dubbio le prime posizioni sia su Google che su tutti gli altri motori di ricerca come Yahoo, Bing , ecc. Il più quotato tra questi, resta sempre Google, con una percentuale schiacciante di ricerche e di query inviate dagli utenti verso altri siti web.
L’article marketing è un modo molto efficace per promuovere i servizi/prodotti di un’azienda in maniera persuasiva e funzionale alla conversione degli utenti. Una conversione efficace, vuol dire che, attraverso un buon posizionamento sui motori di ricerca, gli utenti saranno veicolati, tramite i contenuti, verso i prodotti o servizi che sono pubblicizzati.
L’article marketing funziona con l’elaborazione di contenuti possibilmente originali e ben scritti, aggiornati e corretti, su blog, siti web funzionali allo scopo ( directory e siti di comunicati stampa), forum e Social Media, finalizzati ad incrementare il traffico verso un determinato sito web o blog di riferimento.
Questo serve ai motori di ricerca per il posizionamento sito e sono molto utili per la gestione della web reputation, soprattutto se si tratta di contenuti di qualità e non copiati di sana pianta altrove.
Google apprezza sempre di più i contenuti di qualità e l’article marketing è un buon modo per aiutare il posizionamento nei motori di ricerca in maniera naturale, senza utilizzare trucchi ai confini con l’illegalità come ad esempio il Black Hat Seo.
Oggi l’attività di article marketing è molto importante se non essenziale per incrementare il traffico verso il proprio sito web e per un buon posizionamento sui motori di ricerca, ma va sempre e comunque affiancata, se l’obiettivo è quello di un posizionamento sito veramente efficace e di un ritorno dell’investimento, insieme a tecniche seo lungimiranti e sempre al passo con le nuove regole e i nuovi parametri provenienti dagli algoritmi di Google &Co.
Tags: posizionamento nei motori di ricerca, posizionamento sito, posizionamento sui motori di ricerca