PrestaShop, la piattaforma per l’e-commerce cambia logo

Written by Insem Webmarketing on . Posted in E-COMMERCE, siti e-commerce

 nuovo logo-prestashop

PrestaShop cambia logo ed immagine, con il Pulcinella di Mare, uccello fedele alla sua comunità, ingegnoso, piccolo ma velocissimo e molto vivace. PrestaShop è un CMS open source per l’e-commerce nato nel 2007 dall’idea di un giovane imprenditore, Bruno Lévêque, con l’idea di “democratizzare” l’intero settore.

Infatti, con PrestaShop chiunque può gestire in totale autonomia il proprio negozio online e dai primi “vagiti”, il progetto è cresciuto in pochissimo tempo: in sole tre settimane di lancio la piattaforma era stata scaricata già 1000 volte, con 100 membri nella sua community, mentre oggi conta quasi 5 milioni di download ed un’offerta Cloud con 500 iscrizioni giornaliere.

I negozi Prestashop  attivi attualmente  sono almeno 25000 in 200 paesi: la diffusione della piattaforma ha quindi evidenziato la necessità di dotarsi di un un’identità visiva più forte ed incisiva, attraverso l’utilizzo di un logo che ne cogliesse lo spirito e la filosofia.pulcinella di mare

La scelta del Pulcinella di mare, quindi, è stata dettata anche dal fatto che PrestaShop è un vero e proprio progetto We-commerce, termine con cui si vuole indicare la sua natura di community. Infatti, proprio la sua connotazione Open Source e la comunità fatta da collaboratori e dallo stesso fondatore Bruno Lévêque, è stata in grado in questi anni di aiutare più volte gli utenti, consigliarli, indirizzarli, risolvere i problemi, esattamente come in una community web nata intorno ad un dato progetto.

Questa caratteristica fondamentale ha influito molto nella scelta del nuovo logo, considerato che il Pulcinella di Mare è un uccello che resta sempre fedele alla sua comunità di appartenenza e al suo compagno/a per tutto il corso della sua vita, pur vivendo in comunità di migliaia di membri.

La scelta del Pulcinella è stata dettata anche dal fatto di avere a che fare con un personaggio accattivante, una sorta di mascotte, seguendo l’esempio di altre società come ad esempio  Evernote o Hootsuite.

Il Pulcinella di mare, infatti, oltre ad avere questo forte senso di appartenenza alla sua comunità, è anche veloce ed efficiente, in grado di toccare 88 km orari in volo e 40 piedi di profondità in mare per pescare. Inoltre sono piccoli ed ingegnosi, tutte caratteristiche che si sposano alla perfezione con la stessa piattaforma PrestaShop.

Tags: , , , , ,