Prestashop o Magento? Una consulenza e-commerce risolve il dilemma!

Written by Insem Webmarketing on . Posted in E-COMMERCE, siti e-commerce

Una consulenza e-commerce ti permette di scegliere quale piattaforma usare per il tuo business on lineLa realizzazione di siti e-commerce oggi ruota prevalentemente intorno a due CMS Open Source: si tratta di Magento e Prestashop, piattaforme pioneristiche dell’e-commerce che dal 2007 offrono soluzioni per la creazione di shop on line largamente personalizzabili. Il valore di queste due alternative nel campo delle piattaforme e-commerce O. S. è testimoniato dai numeri raggiunti in poco meno di dieci anni:

Prestashop conta 185.000 store attivi in tutto il mondo, una community on line in continua espansione con 600.000 utenti attivi ed oltre 20 miliardi di dollari di fatturato nel 2013.

Magento nel 2013 ha registrato la presenza di oltre 240 mila negozi online sulla propria piattaforma, 5 milioni di download  con un fatturato mondiale al di sopra dei 26 miliardi di dollari.

 

Ovviamente esistono diverse scuole di pensiero in merito alle potenzialità dei due CMS e, quindi, alle caratteristiche vincenti di uno o dell’altro. In questo articolo non intendiamo decretare quale sia in assoluto il CMS migliore tra Magento e Prestashop, bensì elencare le ragioni per cui potrebbe essere opportuno preferire uno dei due. La prima consapevolezza da acquisire è che ogni business on line ha caratteristiche ben precise per cui una piattaforma e-commerce può risultare più o meno idonea. In genere è bene affidarsi ad una consulenza e-commerce presso un’agenzia di Web Marketing che aiuti il diretto interessato a sciogliere ogni dubbio mediante un’accurata analisi dell’attività che si vuole lanciare in rete e degli obiettivi correlati.

Dunque, premesso che se non siete esperti in materia è meglio basare le proprie scelte sui feedback di una consulenza e-commerce professionale, di seguito proponiamo una panoramica sulle peculiarità delle due principali piattaforme e-commerce Open Source attualmente disponibili in rete.

Cominciamo da Prestashop: è assai probabile che qualora il Vostro business on line ruoti intorno ad un numero di prodotti o servizi di piccolePrestashop o Magento? Una consulenza e-commerce può risolvere ogni dubbio o medie proporzioni, da una buona consulenza e-commerce ricaverete la conclusione che tecnicamente conviene puntare sulla piattaforma francese. I motivi di tale scelta sono riconducibili ad una maggiore dinamicità e semplicità d’uso di Prestashop rispetto al suo diretto rivale. Infatti, se non cercate una vetrina on line molto complessa ma un e-shop semplice da usare sia nella gestione del back office che nell’usabilità da parte dell’utenza, e in ogni caso completo dal punto di vista della frequenza degli aggiornamenti, delle funzionalità di supporto alla SEO e molto altro ancora, Prestashop è la piattaforma e-commerce che fa per Voi. Inoltre, nel caso vogliate sfruttare al massimo le potenzialità di questo CMS mediante l’implementazione di nuove features ottimizzate per una specifica tipologia di business, potrete sempre rivolgervi ad un’agenzia di Web Marketing e richiedere una consulenza e-commerce da cui trarre un ulteriore sviluppo del portale.

Magento è un CMS Open Source tendenzialmente impiegabile in progetti e-commerce più complessi, dal momento che offre un elevato livello di personalizzazione delle features e dei moduli oltre ad una gestione del back office più strutturata e professionale. Per tale ragione se non si posseggono  determinate competenze nell’implementazione del codice risulta impossibile utilizzare questa piattaforma, neppure ad un livello base cosa che invece può avvenire in Prestashop. Dunque, la scelta di adottare la tecnologia Magento è legata alla volontà di predisporre un negozio on-line di grandi dimensioni, con molteplici categorie interagenti e la possibilità di strutturare un’esperienza di navigazione davvero coinvolgente. Per realizzare un sito per il commercio on line con Magento è necessario rivolgersi ad un consulente e-commerce che, sfruttando al meglio le potenzialità del CMS, si adoperi per l’implementazione e l’ottimizzazione della piattaforma secondo le caratteristiche del Vostro business.

Il bilancio è chiaro: entrambe le piattaforme sono decisamente valide, tuttavia la flessibilità e la semplicità del pannello Prestashop si adattano perfettamente ad un progetto e-commerce di piccole- medie dimensioni, salvo espanderne  i margini di sviluppo con le features acquistabili separatamente. Magento, invece, ha un taglio gestionale specifico per gli addetti ai lavori ragion per cui il suo utilizzo è consigliato per progetti complessi e strutturati. Se siete ancora dubbiosi su quale CMS Open Source scegliere per il Vostro business on line richiedete una consulenza e-commerce presso Insem SpA ad lasciatevi guidare da veri specialisti del Web Marketing.

 

Tags: , , , , , ,