Promuovere un eCommerce su Instagram: 5 consigli per iniziare a farlo

Written by Insem Webmarketing on . Posted in Instagram

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Il mondo Social offre ai Brand strumenti dalle grandi potenzialità di coinvolgimento: ecco perché promuovere un sito eCommerce su Instagram non sembra più la semplice fantasia di un visionario.

Ecco perché vogliamo riflettere insieme sugli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Social adottata da Facebook per integrarla al meglio in una strategia di web marketing aziendale

Il profilo Instagram può rappresentare una vera e propria Landing page più accessibile, una Vetrina consultabile in maniera più frequente, uno strumento fondamentale per l’engagement e per far nascere il desiderio d’acquisto negli utenti, capace di collegarsi e rimandare direttamente al vostro eCommerce.

Senza dubbio, inserire il link nella bio del profilo dell’account è la vetrina migliore per evidenziare prodotti di punta e nuove promozioni. Così come fa Sephora.

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Per capirlo? Non c’è niente di meglio che dare un’occhiata all’iniziativa di Michael Kors #INSTAKORS per una gratification più glamour ed estendere l’esperienza di acquisto a qualcosa di veramente incredibile. Ad ogni post è associato un prodotto, pronto da acquistare sullo Shop online. 

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1. Sincerità e trasparenza premiano sempre

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Come convincere un cliente ad acquistare un prodotto? Offrirgli vantaggi e costruire castelli di sabbia intorno a fantomatici surplus non servirà a nulla. 

Promuovere il proprio eCommerce su Instagram è un compito arduo, complesso, perché imparare a comunicare visivamente non è facile. Proprio per questo è bene non dimenticare che nel mondo dei Social Network sincerità e trasparenza premiano sempre. Insomma, raccontate ciò che siete con scatti unici e spontanei. 

2. Create una Branding Image coerente nel tempo

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È un passaggio fondamentale per la fidelizzazione della clientela e l’aumento dell’engagement. Esistono differenti modi per creare contenuti dalla condivisione immediata fatti di fotografie ed immagini. È proprio l’input visivo che rappresenta uno strumento fondamentale per comunicare efficacemente la propria Brand Image e raggiungere in maniera diretta la clientela.

Così come fa Nike che concentra la propria attenzione su immagini nitide, chiare, che non solo presentano i prodotti, ma che esprimono concetti molto più importanti legati al mondo dello sport, come la libertà, la forza, la concentrazione. 

Non esagerate con gli hashtag: basta semplicemente riuscire a trovare quelli giusti. Umanizzate il vostro Brand mostrando agli utenti cosa accade dietro le quinte: il backstage a volte è molto più interessante. Suggerimenti? Prendete esempio da Tiffany, la cui eleganza è espressione di un Brand e di uno stile senza tempo.

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3. Coinvolgete la clientela con Post motivazionali che li spingano a convertire

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Le immagini evocano emozioni. Non è sempre sufficiente scattare una foto sul cellulare e pensare di aver costruito una Brand Identity convincente. Anche Instagram necessita di una strategia di Content Marketing oculata che esprima e presenti in maniera creativa i prodotti del Brand spingendo gli utenti all’acquisto.

È per questo che i Post motivazionali costituiscono uno strumento efficientissimo: pubblicare immagini contestualizzate nella vita di tutti i giorni, in cui gli utenti possono farsi un’idea di come utilizzare il prodotto è fondamentale. Ecco cosa fa Kipling invitando le clienti a mostrare la propria personalità, a mostrare il proprio sorriso. 

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4. Pubblicate nel momento giusto per intercettare la massima Audience

Partiamo dal presupposto che non esiste una verità assoluta: non esiste un momento perfetto per postare su Instagram e sapere automaticamente di ottenere il massimo livello di engagement. Secondo una ricerca pubblicata da TrackMaven, il giorno migliore per pubblicare su Instagram è il venerdì, seguito dal sabato e dalla domenica. 

5. Scovate gli influencer di settore e collaborate

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È il lavoro messo in atto da American Eagle: selezionando una serie di fashion blogger molto influenti ha pubblicato post che le vedono protagoniste indossando capi d’abbigliamento del Brand.

Nichole Ciotti, ad esempio, indossa il nuovo Kimono Cardigan: 47 mila mi Piace.  Così il marchio si lega a giovani donne, ispiratrici, autentiche rappresentanti dello street style di American Eagle. Gli utenti tendono ad associare le caratteristiche di chi usa un prodotto al prodotto stesso. 

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