Le prospettive del Marketing digitale in Italia nel 2015

Written by Insem Webmarketing on . Posted in agenzia web marketing, consulenza web marketing, strategie web marketing, WEB MARKETING

Cisco Inforgrafica 2010-2015

In base alle previsioni del rapporto Cisco Visual Networking Index 2010-2015 sulla stima del traffico IP globale, è possibile affermare che il marketing digitale avrà a disposizione una mole di traffico web in costante crescita: un valido motivo per investire nel web marketing utilizzando gli strumenti e le tecniche più innovative e performanti.

 

Il marketing digitale nel 2015 avrà a disposizione una fetta sempre più ampia di utenti connessi ad internet. Il traffico web nella sola Europa sarà infatti quadruplicato e con una media su scala mondiale di due device connessi ad internet per abitante, per un totale di 15 miliardi di unità.

Questo è quanto emerge da un rapporto Cisco Visual Networking Index relativo al 2010-2015 e ripreso da più web magazine, contenente  le previsioni e i dati di traffico per il 2015. Il report è basato sulla stima del traffico IP globale, diviso in mondo business e mondo consumer, utilizzando i dati forniti in maniera volontaria dai provider mondiali.

Tra i fattori presi in considerazione ci sono senza dubbio il moltiplicarsi costante dei dispositivi digitali che si connettono al web, compresi anche elettrodomestici di nuova generazione. Un altro fattore importante è l’aumento degli utenti di internet che nel 2015 sfioreranno i 3 miliardi e l’aumento della velocità delle connessioni che diventeranno ben 4 volte più veloci. Altri fattori saranno l’aumento dei contenuti come ad esempio i video, veicolati per un numero di 1 milione a secondo, e con circa un miliardo e mezzo di fruitori, rispetto all’attuale miliardo.

Paesi come l’Africa e il Medio Oriente vedranno una crescita esponenziale del traffico IP, mentre in Italia gli utenti internet diventeranno nel 2015 circa 48 milioni. Dal 2010, con 38 milioni di utenti connessi, la crescita è senza dubbio degna di nota. Il traffico web, inoltre, secondo le previsioni Cisco,  crescerà con un tasso annuale del 41% ( 65 volte superiore a quello registrato nel 2005). Interessanti, infine, i dati sul traffico mobile che triplicheranno: nel 2010 erano 2,2, nel 2015 dovrebbero raggiungere quota 4,4 milioni.

Il marketing digitale potrà quindi contare su una mole di traffico web sempre più vasta: un valido motivo per investire in questo mezzo utilizzando gli strumenti e le tecniche più innovative e performanti. 

Fonte : Cisco

Vai all’ Infografica completa

Tags: , ,