Pubblicità online in crescita a gennaio 2015

Written by Insem Webmarketing on . Posted in audience online, pubblicità online

 internet-advertising

Bilancio positivo per internet e pubblicità online a gennaio 2015, che risulta in crescita, stima all’8% contro una contrazione del 6,6% degli investimenti pubblicitari tradizionali su tv, stampa, cinema e Direct Mail.

Questo è quanto riportato dagli ultimi dati Nielsen sull’andamento degli investimenti digitali all’inizio del 2015, con una crescita del settore digitale, inteso come social, video e search, con buoni risultati anche per la pubblicità radiofonica, con un +4%, ma anche outdoor e transit ( con il 7,4% ed il 28,5% ).

Dati Nielsen pubblicità online

Bene i settori informatica/fotografia con un +89%, giochi e articoli scolastici con un +62% che vedono un incremento dell’investimento di 2,6 milioni, ma anche Distribuzione, Media/Editoria a fronte di un calo di automotive e telecomunicazioni, con una perdita di 10 milioni di investimenti. Rispetto a gennaio 2014 la perdita dell’investimento risulta quindi pari al -26,6%.

La prossima occasione utile per rivalutare i dati Nielsen sugli investimenti pubblicitari online e off line, sarà senza dubbio l’Expo, considerato, come affermato da Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen, l’opportunità di rilancio offerta da questa speciale vetrina internazionale, ma non solo. Per avere dati più soddisfacenti bisognerà attendere gli effetti positivi della parità euro/dollaro sull’export e il cosiddetto Quantitative Easing, ovvero “allentamento quantitativo” da poco avviato, una “una politica monetaria molto espansiva, che le banche centrali adottano dopo aver tagliato i tassi d’interesse fino a zero senza aver avuto successo nel rilanciare l’economia.”( Cit.Il sole24ore)

Fonte immagini: Nielsen

Altre fonti: Engage.ii

Tags: , ,