Quando parole ed immagini non bastano più. La Video Advertising la nuova frontiera.

Written by Insem Webmarketing on . Posted in marketing virale

A fronte di utenti sempre più “social” cambiano modalità e strumenti di comunicazione. Oggi per “parlare” al proprio target di riferimento c’ è bisogno di un video capace di comunicare con efficacia. Le immagini in movimento hanno un impatto visivo più forte di quelle statiche, e non solo, la realizzazione di un video permette di raccontare una storia, la tua storia, trasmettere valori, promuovere prodotti o servizi.

Un video online rende i messaggi più incisivi e più persistenti nella memoria; permette di attuare sul web una comunicazione più efficace, che può essere condivisa da tanti utenti non raggiunti immediatamente dalla comunicazione stessa, grazie al meccanismo virale di condivisione spontanea del video sulla rete.

 

images (22)

 

Tuttavia nonostante i migliaia di tutorial, consigli e strumenti offerti dal web per realizzare video “fai da te”, questa non rappresenta la soluzione giusta per chi intende utilizzare la video advertising come mezzo di successo per la propria azienda o attività o per chi la considera come nuova leva del web marketing. Molti video non suscitano una forte emozione né forniscono valide ragioni per condividerli. Non sprecare tempo ed energia, affidati ad un’ agenzia web marketing specializzata!

Il primo step sarà la a creazione di contenuti contagiosi che guideranno l’azione del nostro interlocutore, da qui il termine “Marketing virale”. In natura, i virus si diffondono in maniera capillare e repentina, ed è esattamente la stessa cosa con una strategia di marketing virale. Il progetto – che si tratti di un lancio di video o un sito web – è essenzialmente un contenitore per il tuo messaggio; rendere un progetto degno di essere condiviso, questa la funzione di un’ agenzia seo in grado di pianificare e portare a risultati tangibili il proprio cliente. Produrre video efficaci per le imprese è dunque opera da affidare agli specialisti del settore!

Tutti sanno accendere ed utilizzare una videocamera per registrare, ma quanti filmati restano davvero scolpiti nella nostra memoria? Non esistono regole “d’ oro” garanzia di successo, tuttavia esistono dei suggerimenti che, se trovano applicazione, influenzano in maniera positiva le probabilità di successo di un video; scopriamone alcuni:

marketing-virale-300x216

  1. Estrapolare l’ obiettivo
  2. Renderlo protagonista di una storia interessante promuovendolo in maniera intelligente e non troppo diretta
  3. Concentrate la parte più interessante nei primi 5 secondi, è qui che si convince l’ utente a proseguire nella visualizzazione dello stesso
  4. Sorprendere senza turbare. Le persone condividono con amici e conoscenti un video sorprendente non sconvolgente
  5. Coinvolgere lo spettatore emotivamente. Il contenuto deve suscitare emozioni, sensazioni positive, l’ utente è alla continua ricerca di esperienze emotive
  6. Non superare i tre minuti
  7. Non sottovalutare l’aspetto musicale. La musica di sottofondo fa la differenza!

 

Il boom della video advertising, tuttavia, ha portato ad un errata concezione negli utenti, caduti nella sbagliata concezione che con l’ era social e le relative piattaforme, in grado di fornire strumenti per postare foto, realizzare e trasmettere filmati e condividere qualsiasi cosa, non ci sia bisogno più di una consulenza web marketing specializzata. Nulla di più sbagliato! Un progetto senza pianificazione si predispone già al fallimento.

Affidarsi ad un’ agenzia seo vuol dire permettere l’ analisi di diversi e numerosi fattori per raggiungere il successo; primi fra tutti lo studio dei competitors; nel marketing vince chi batte l’avversario, per farlo bisogna conoscerli, definire budget e obiettivi misurabili a breve e lungo termine.

Questi step semplicissimi alla base della pianificazione valgono per qualsiasi tipo di pubblicità o strategia marketing. È bene ricordare, quindi, che se si vuole portare al successo la propria attività bisogna necessariamente metterla nelle mani di chi saprà gestirla e farla conoscere.

Negli ultimi tempi a fronte di diffusione dei social network, video, immagini, foto e post si è posto molto l’accento sul contenuto. “Content is king”, senza contenuti interessanti in grado di calamitare l’attenzione del tuo pubblico è inutile iniziare qualsiasi tipo di strategia. Creare qualcosa di valore in grado di catturare l’attenzione e di coinvolgere costituisce una condizione necessaria; video, immagini, post, foto, inserzioni, annunci devono avere alla base un contenuto di qualità per arrivare al cuore della gente.

Gli utenti non vogliono pubblicità martellanti, vogliono lasciarsi convincere in maniera “velata”; in sostanza, il content marketing è l’arte di comunicare con i nostri clienti e le loro prospettive senza vendere. È chiaro, a questo punto, che realizzare video importanti ed efficaci non è di sicuro semplice né tantomeno possibile per mani inesperte. Non perdere l’ opportunità di portare al successo il tuo business, rivolgiti agli esperti.

Tags: , ,