Realizzare applicazioni ipad: come individuare il progetto giusto

Written by Insem Webmarketing on . Posted in app android Ios

app per ipadRealizzare applicazioni ipad vuol dire puntare sull’idea giusta al momento giusto. Ma individuare il progetto giusto, non è semplice. Oggi esistono in circolazione un mare di nuove applicazioni per ipad che fanno praticamente di tutto.

Occorre capire come realizzare applicazioni per ipad che siano utili e al tempo stesso divertenti e di facile consumo. La parola facile consumo è intesa in questa sede in maniera positiva e non dispregiativa.
Esistono infatti tre modi per individuare il progetto giusto nella realizzazione di applicazioni per ipad:

  •  Creare applicazioni utili, che servano a qualcosa di specifico in un dato settore (alimentare, abbigliamento, istruzione e  formazione, gastronomia, finanziario, ecc).
  •  Creare applicazioni finalizzate al gioco e allo svago (app ludiche per bambini, ragazzi, adulti, donne, mamme in dolce attesa, sostituti di quelli che una volta venivano chiamati “scacciapensieri”).
  • Creare app per ipad di siti web con risorse in più, strumenti che giustificano il download dell’app e la sua stessa creazione. In questo caso è necessario inventare nell’ambito del progetto una soluzione utile, perché se presentiamo l’app di un sito che fa, ad esempio, calzature, possiamo magari creare simulatori e servizi interessanti che possono fare da sprono per scaricare l’app.

Il concetto è questo: se attraverso l’app posso usufruire di servizi interattivi in più e quindi fare qualcosa di diverso rispetto a ciò che il sito mi offre, vale allora la pena di scaricare in effetti l’app sul mio iphone o sul mio ipad.

applicazioni per ipadPonetevi quindi sempre queste domande, quando volete individuare il progetto giusto nella realizzazione di applicazioni ipad: sto offrendo qualcosa di diverso? A cosa può servire il mio progetto? Quali i vantaggi nello scaricare la mia app?
Se trovate una risposta esaustiva e convincente (perché dovrete per prima convincere voi stessi dell’utilità dell’applicazione) allora il gioco è fatto e la vostra applicazione può cominciare il ciclo progettuale che la porterà in fase di sviluppo e implementazione, fino al lancio ed alla promozione sull’AppStore.

Insem Spa, Specialisti del Web Marketing

Tags: , , , ,