Se Facebook diventa motore di ricerca a 360°

Written by Insem Webmarketing on . Posted in Facebook, Facebook, MOTORI DI RICERCA, SOCIAL NETWORK

 Search FYI-Facebook

In principio c’era Graph Search, il motore di ricerca di Facebook che consentiva di trovare al suo interno post, persone, video, immagini. In questi giorni, invece, Facebook allarga gli orizzonti del search, abbracciando anche altre tipologie di contenuto con la funzione Search FYI, sperimentando questa funzionalità al momento soltanto negli States.

Con un miliardo e mezzo di ricerche attive al suo interno e circa 2 trilioni di post pubblicati al giorno, Facebook,  per quanto riguarda l’aspetto commerciale, ha un potenziale enorme. Per questo motivo a Menlo Park si muovono passi concreti per diventare motore di ricerca in piena regola, sperimentando nuove funzionalità nell’ambito del search: nella barra di ricerca sarà infatti possibile cercare news e post pubblici.

Una concorrenza diretta a Google, quindi, ma anche a Twitter, per diversi motivi. La visualizzazione dei post più importanti riguardanti un argomento pubblico, ma anche notizie ed “ultimissime” sui vari argomenti potrebbe mettere in seria difficoltà i suoi prestigiosi competitor disperdendone l’audience, dal momento che ormai Facebook è scelto, da una larga fascia della popolazione americana ma non solo, come fonte privilegiata per la consultazione di notizie. L’iniziativa ha ancora connotati sperimentali, al punto che lo stesso Social Network ha chiesto pareri e consigli degli utenti per migliorare la nuova funzione.

La possibilità di call to action per ogni post trovato, condiviso e personalizzato potrebbe aumentare esponenzialmente ed ottenere una cassa di risonanza notevole. Resta la problematica riguardante i filtri con cui sarà gestita una tale quantità di dati.  Oltre al criterio di post più discussi e rilevanti, al pari delle news, ci aspettiamo un criterio meramente funzionale alla capacità di monetizzare, che potrebbe contemplare un approccio semantico più rigido e customizzato e al contempo un potenziamento degli intenti commerciali sinora esplicitamente manifestati.

Tags: , , , ,