Il search marketing, il seo spiegato ai comuni mortali
Search marketing, seo, online advertising…termini inglesi che ormai, per gli addetti ai lavori, sono acclarati e riconosciuti, utilizzati quotidianamente nel lavoro.
Associati a strategie di web marketing, che comprendono l’ottimizzazione ed il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca, si tratta di termini oggi essenziali per farci comprendere quello che le agenzie seo offrono quando ci rivolgiamo ad esse per una consulenza. Allo stesso tempo, torna utile sapere esattamente di cosa si sta parlando quando si legge o si ascoltano termini come Search marketing, Seo, Link popularity, marketing virale, ecc, quando un esperto seo cerca di spiegare i servizi che offre per aiutarci ad ottenere maggiore visibilità sul web.

Le strategie di web marketing comprendono l’ottimizzazione ed il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca
I cosiddetti “comuni mortali” vogliono sapere esattamente di che stiamo parlando ed anche se non possiamo certo avere la pretesa di spiegare tutto, ma proprio tutto, nei minimi dettagli, almeno possiamo rispondere con chiarezza alle domande: che significa? Di cosa stiamo parlando? In quale misura questi strumenti e queste tecniche possono essere utili al mio business?
Ecco il significato, spiegato in maniera molto semplice ma, ci auguriamo, esaustiva, dei principali termini con cui avrete a che fare quando deciderete di affidarvi ad un’ agenzia seo per l’ottimizzazione del vostro sito web per i motori di ricerca. In sostanza, per ottenere più visibilità su internet, usando gli strumenti messi a disposizione dall’agenzia.
Per qualsiasi altro dubbio, è possibile consultare il nostro glossario di web marketing sul blog.

l’importanza del posizionamento sui motori per avere visibilità sul web
Search marketing: o meglio, il marketing digitale per piccole e medie imprese, per liberi professionisti ed attività commerciali di qualunque tipo, oppure progetti di business on-line personalizzati per le grandi aziende. Si studiano strategie di web marketing per aiutare il sito web ad ottenere maggiore visibilità nei motori di ricerca. Dall’indicizzazione del sito al dirottamento di un traffico mirato verso di esso in base a determinate parole chiave. Esempio: se vendiamo immobili a Parma, oppure abbiamo una concessionaria per la rivendita di auto Renault a Genova, possiamo cercare di ottenere visibilità all’interno dei motori di ricerca, quando l’utente digita appartamenti in affitto a Parma, oppure vendita Renault Clio usate Genova. Con queste parole chiave ed altre studiate dal team di esperti seo che ci seguirà, si lavorerà per farvi scalare posizioni nei motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, e quindi con tecniche mirate all’ottimizzazione delle ricerche sul web.
Seo: dall’inglese Search Engine Optimization, ovvero posizionamento sui motori di ricerca. Significa mettere in pratica una serie di interventi finalizzati ad una maggiore visibilità del sito web nei motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo. Come descritto nella voce Search marketing, l’esperto seo analizza il caso specifico, le parole chiave collegate all’attività del cliente e individua una strategia di web marketing su cui puntare per ottenere visibilità. Il successo del posizionamento del sito sul web dipende da diversi fattori che possono essere letti a questo link.

Cos’è il seo? Una serie di strategie impiegate per l’ ottimizzazione e posizionamento dei siti web al fine di incrementare la visibilità tra i risultati naturali dei motori di ricerca.
Campagna di web marketing o strategia web marketing: vuol dire mettere in pratica una serie di strategie mirate ad ottenere visibilità sul web e che quindi abbracciano il seo ed altri servizi come ad esempio la pubblicità online, gli annunci a pagamento Google AdWords, ovvero una campagna di internet advertising.
Strategia seo: sono le strategie impiegate per l’ ottimizzazione e posizionamento dei siti web al fine di incrementare la visibilità tra i risultati naturali dei motori di ricerca.
Campagna internet advertising: si tratta di una forma di pubblicità tra le più diffuse ed utilizzate per ottenere visibilità sul web. Con la Keyword Advertising – Pay per Click con Google AdWords, le agenzie seo offrono soluzioni web mirate all’aumento di conversioni degli utenti del sito in potenziali acquirenti dei prodotti o servizi offerti dall’ azienda del cliente. Le campagne pay per click ( PPC) consentono di ottenere visibilità sui motori di ricerca in tempi brevissimi e con un investimento mirato. Garantiscono al proprio sito web un elevato numero di visitatori altamente targettizzati( ovvero che vanno dritti al target: cercano qualcosa, la trovano, la comprano o comunque si informano per un eventuale acquisto) evitando la dispersione e favorendo le opportunità di contatti, lead o anche vendite on-line.
Campagna di promozione sui social network: ovvero avere una propria pagina sponsorizzata su Social Network come Facebook, Google Plus, Pinterest, con un profilo accattivante ed attività di brand reputation per creare ed incrementare la reputazione e la conoscenza del proprio marchio, con annunci sponsorizzati, il tutto mirato all’ottenimento di più contatti possibili. I Social Media rappresentano, infatti, uno straordinario strumento per entrare in contatto con un enorme bacino di potenziali clienti.
Tags: agenzie seo, campagna advertising online, campagna pay per click, esperti seo, esperto seo, marketing virale, ottenere visibilità sui motori di ricerca, ottimizzazione e posizionamento dei siti web, posizionamento dei siti web nei motori di ricerca, Search marketing seo, strategie di web marketing