Seo per E-commerce e date chiave, alcuni consigli per la visibilità sul web

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Vuoi scalare posizioni nei motori di ricerca con il tuo sito e-commerce? Per farlo è importante tenere sempre d’occhio il mercato, valutando i periodi di maggior traffico in relazione a determinati settori, analizzando quali sono le key più ricercate e puntare su di esse. Ci sono, infatti, occasioni speciali e festività varie durante il corso dell’anno, come San Valentino, Natale, la festa della Mamma, Pasqua e così via, momenti in cui le ricerche legate alla volontà di acquistare prodotti su internet si impennano.

Occhio alle date chiave per ottenere maggiori conversioni con strategie SEO

Le “date chiave” variano da settore a settore e sono indicatori importanti delle tendenze d’acquisto, legate anche a sconti ed offerte speciali, quindi molto appetibili per i consumatori. Considerando ad esempio la festa della mamma e di San Valentino, si tratta di periodi in cui la vendita di fiori online registra considerevoli picchi. Per un fioraio, quindi, la date chiave sono a maggio, in relazione alla festa della mamma e a febbraio, periodo di San Valentino.

Per arrivare a questi periodi con una buona conversione, occorre ottimizzare il proprio sito e-commerce in chiave seo pensandoci un po’ di tempo prima. Avete sentito mai parlare, ad esempio, del cosiddetto Black Friday? Il venerdì nero, alias il venerdì del week a cavallo con il giorno del ringraziamento in USA, una “data chiave” cruciale in U.S.A. durante il quale, come analizzato nel 2014 dalla National Retail Federation, ogni americano ha speso ben il 42% in più del proprio budget per gli acquisti, facendo guadagnare al settore dell’e-commerce mediamente +159,55 dollari. In Italia, una data cruciale simile può essere associata alle principali festività, con picchi in alcuni giorni specifici concentrati intorno ad esse, Natale in prima linea.

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Poiché ogni settore ha le sue date chiave, in cui lanciare i prodotti attraverso una campagna mirata di ottimizzazione di contenuti, pay per click e campagne social, è molto importante a questo proposito che chi abbia un sito e-commerce valuti attentamente quali possono essere le date importanti per la propria attività. In questo modo è possibile incrementare il proprio business online attraverso la SEO. Si tratta di studiare comportamenti dei clienti sul web, richieste, periodi adatti. Un esempio che viene fatto sul blog di E-commerce Prestashop, è quello del caffè. Se si vendono caffè e accessori correlati, si può pensare di impostare una campagna di vendita di pacchetti per gli esami per gli studenti, ottimizzando anche i contenuti e le keyword a questo scopo. Il consiglio è quindi quello di non fermarsi soltanto alle festività più conosciute ma di estendere la promozione dei prodotti anche oltre.

Per quanto riguarda invece il lancio dei prodotti o comunque la loro promozione durante le feste canoniche, è molto importante impostare una campagna di marketing sul web che preveda l’ideazione di offerte molto accattivanti ed in grado di annientare la concorrenza, in un periodo in cui gli acquisti sul web si impennano.

Tra i modi per reperire informazioni, oltre ad affidarsi ad agenzie seo specializzate in e-commerce, si possono consultare i blog, i social ma anche strumenti come Google Trends. In questo modo si avranno informazioni sulle principali tendenze di ricerca e di acquisto in rete.

 

 

 

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