Seo e infografiche, un binomio vincente

Written by Insem Webmarketing on . Posted in Google, MOTORI DI RICERCA, posizionamento seo, posizionamento sui motori di ricerca, ricerche Google, SEO, strategie web marketing, WEB MARKETING, Web semantico

seo e infografiche-binomio vincente

 

Oggi la SEO può funzionare in maniera efficace grazie all’ausilio delle info grafiche e quindi della comunicazione visiva. Non è una novità: le info grafiche riescono a veicolare una certa quantità di traffico sia da Google images che da Pinterest, ma non solo. l’80% degli utenti sul web si ricorda dei particolari visivi, ma ha poca memoria per ciò che ascolta o che legge (rispettivamente il 10% ed il 20%).

Come “illustra” il blog wyzowl, in un’infografica dedicata all’argomento, le immagini sono di fatto analizzate 60 mila volte più velocemente dal nostro cervello rispetto ai testi. Oltre alle info grafiche, in grado di veicolare traffico qualificato ai siti web e quindi ottime per approntare una strategia web marketing efficace, ad aiutare molto sono anche i video.

Click image to see a larger versionThe Power of Visual Communication InfographicThe Power of Visual Communication Infographic via Wyzowl

Video ed info grafiche sono sempre più premiate nelle scelte degli utenti ed un sito web che si priva di questi elementi comunicativi è come se fosse nudo. Il trend anche su Google e su tutti i principali motori di ricerca risiede in questo nuovo modello di comunicazione visiva: info grafiche per rappresentare in maniera icastica e sintetica ciò di cui si parla, con dati e risorse alla mano; video per offrire all’utenza tool e informazioni condensate in al massimo 2 minuti.

Nel posizionamento sui motori di ricerca, infatti, spesso vediamo ai primi posti Video ed info grafiche.  Blog e siti di informazione li utilizzano sempre di più ed ottengono spesso, quando si tratta di realizzazioni di un buon livello professionale (oppure quando sono “virali”), traffico di qualità e tante conversioni, oltre che un ranking elevato.

Non sottovalutiamo, quindi, l’importanza di questi strumenti di comunicazione perché sono perfettamente congeniali allo strumento utilizzato, il web, dove i testi devono basarsi sulle regole della sintext e della semantica ed immagini, dati visivi, e video la fanno da padrone, catturando l’attenzione ( e i neuroni) di esseri umani e motori di ricerca.

 

 Fonte infografica: blog.wyzowl.com

Tags: , , , , , , ,