Seo e posizionamento sui motori, due facce della stessa medaglia

Written by Insem Webmarketing on . Posted in posizionamento seo, pubblicità online, SEO, SOCIAL NETWORK, WEB MARKETING

 

 

Seo e posizionamento sui motori di ricerca, per chi ancora non lo sapesse, sono la stessa cosa. Due facce della stessa medaglia. Il termine posizionamento sui motori di ricerca, infatti, non è altro che la traduzione italiana di Search Engine Optimization, ovvero il Seo, letteralmente “ottimizzazione nei motori di ricerca”.

Posizionamento ed ottimizzazione nei motori di ricerca sono due termini complementari, che, nella pratica, richiamano le stesse tecniche di intervento sui siti web: ottimizzare e posizionare un sito web per i motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo &Co, in sostanza, vuol dire attivare una serie di strategie seo mirate ad ottenere visibilità su Internet.

Il seo o posizionamento sui motori di ricerca fa parte integrante di un insieme di strategie di web marketing tra cui campagne di marketing virale, brand reputation, annunci Google AdWords ( la pubblicità di Google all’interno dei motori di ricerca e dei siti web), strategie promozionali sui Social Network.

 

Ogni tipologia di attività commerciale, ha bisogno di una strategia di web marketing mirata alle sue specifiche esigenze. Un’agenzia seo con convalidata esperienza saprà valutare quali sono le strategie seo adatte al cliente, in base al settore in cui opera e ad una serie di valori e criteri legati al marketing digitale.

Le strategie di web marketing messe in atto dagli esperti seo dovranno fare i conti con gli spider e con gli algoritmi di Google, che ogni tanto cambiano e si evolvono fornendo feedback diversi. Questo significa che ottenere un posizionamento sui motori ottimizzando i siti web, cercando di rientrare nei risultati organici di Google( ovvero i risultati non sponsorizzati-come quelli creati con gli annunci Google Adwords), ad esempio, non è matematico e vanno considerati diversi fattori.

Un sito web può essere premiato o “bannato” dai motori di ricerca in base alla strategia seo che segue. Proprio per questo bisogna valutare con attenzione sia le aspettative che il metodo con cui si vogliono ottenere determinati risultati per non incappare in una campagna seo di scarso successo.

Tags: , , , , , , ,