Seo web marketing: ecco cosa fa chi naviga in internet

Written by Insem Webmarketing on . Posted in SEO, WEB MARKETING

seo web marketingIl seo web marketing affonda le sue radici nel numero di persone che effettuano ricerche e acquisti online, perfezionando tecniche e contenuti mirati a raggiungere visibilità nei motori di ricerca. Proprio per questo, il quadro che emerge da una recente infografica presente sul blog di wearesocial.net, sulle principali attività degli utenti in rete è decisamente incoraggiante.

Siamo 2,1 miliardi di persone a navigare in rete e ben il 92% compie ricerche online, il 78% cerca informazioni sui prodotti da acquistare e il 71% effettua i suoi acquisti direttamente online. Questi dati per il seo web marketing rappresentano segnali positivi per determinate strategie web marketing volte  a migliorare i servizi in rete seo oriented, finalizzati all’incontro tra domanda e offerta.

Ma non solo. Se da un lato anche i social network tendono a far avvicinare utenti dagli interessi simili, come dimostra il recente acquisto dell’applicazione Glancee da parte di Facebook, applicazione concepita dall’italiano Andrea Vaccari, algoritmi e quality rater di Google sono alla continua ricerca e monitoraggio della qualità e pertinenza dei contenuti, che mirano a raggiungere utenti interessati a determinati prodotti e servizi nel minor tempo possibile attraverso i motori di ricerca.

strategie web marketingDall’’infografica, emerge, inoltre, che  la popolazione online mondiale staziona su internet per un totale di 35 miliardi di ore mensili, con il 30% della popolazione occupata nella ricerca di prodotti e di informazioni, nell’invio di email(92%), nella condivisione di post, immagini, opinioni sui Social network (22% in Europa). Il sito più consultato resta Google con 153 milioni di visitatori mensili, seguito da Facebook( 137 milioni) e da Yahoo( 130 milioni). Interessante anche sapere, nell’ottica di soluzioni web marketing mirate, che la permanenza media su ogni motore di ricerca cambia questa classifica, mettendo Google al terzo posto con 14 h e 47, Yahoo secondo con 2h e 12 e Facebook primo con tempi di permanenza che sfiorano le 8 ore.

Facebook si conferma il sito più visitato e utilizzato, con 800 milioni di aggiornamento di status giornalieri, mentre tre persone su quattro utilizzano la rete per informarsi e leggere le news. Dati importanti per pianificare una buona strategia web marketing che tenga conto delle azioni intraprese ogni giorno da milioni di utenti in tutto il mondo.

Insem Spa, Specialisti nel Web Marketing

Tags: ,