Social network e app per ipad: le previsioni per il 2012
Il 2011 è ormai agli sgoccioli e come sempre accade alla fine di ogni anno, si cerca di trarre alcune conclusioni sui mesi ormai trascorsi e si fanno delle previsioni per l’anno che sta per arrivare. Anche nel settore del web marketing e del web in generale è possibile effettuare delle considerazioni importanti sulle novità di quest’anno ed è possibile avanzare delle ipotesi sul trend per il 2012.
Senza dubbio il 2011 ha visto crescere l’importanza e la notorietà dei social network non solo tra gli utenti come strumento per la condivisione di informazioni, ma anche tra le aziende come strumento di comunicazione efficace per le strategie di web marketing.
I più importanti social network come Facebook e Twitter confermano la propria supremazia: continua infatti a crescere il numero di persone che attivano un proprio account e cresce il numero di utenti, di età assai diverse, che quotidianamente si collega ai più famosi siti di social networking con finalità diverse.
Nel 2011 è anche notevolmente cresciuto il costo del web marketing su Facebook: l’industria di Internet valuta attualmente un click sul più importante social network ben 1,03 $. Secondo una ricerca pubblicata da Flowtown i settori in cui è stato registrato l’incremento più alto sono quello medico, delle telecomunicazioni, del web marketing e dei servizi finanziari.
Le app per ipad rappresentano l’altra grande novità di quest’anno. Con l’avvento dei tablet, degli smartphone, dei nuovi modelli di iphone e ipad, il settore delle app ha conosciuto in pochi mesi una crescita vertiginosa.
Le più grandi aziende specializzate in web marketing hanno infatti da tempo compreso l’importanza dell’aumento degli investimenti nel settore del social media marketing e nel campo delle applicazioni i pad.
Sviluppare app per ipad infatti per la maggior parte delle aziende è diventata quasi una necessità per poter fronteggiare la richiesta da parte degli utenti e soprattutto per essere al passo con le esigenze e con le richieste sempre in crescita del mercato.
Oggi è possibile scaricare infatti un vasto numero nuove applicazioni ipad, progettate ed implementate per rispondere ai diversi bisogni degli utenti in maniera specifica .
Le previsioni per il 2012 non possono che confermare le tendenze attuali sia per quanto riguarda l’affermazione dei social network sia per lo sviluppo di app per ipad e per tablet.
Beverly Macy, CEO della Gravity Summit LLC, nel post “4 Trends to Watch in 2012” parla di Global Social Brain in riferimento alla mole di informazioni generata dall’utilizzo dei social network, una mole che potrebbe essere strategicamente gestita dalle aziende che operano nel campo della comunicazione e del web marketing col fine di anticipare gusti e tendenze e veicolare i contenuti in modo mirato.
Per quanto riguarda il mondo delle app per ipad e tablet secondo una ricerca ordinata da Getjar, le applicazioni i pad scaricate nel corso del 2012 arriverebbero a quota 50 miliardi, ma considerato il trend in crescita non sarebbe impossibile arrivare anche a superare tale cifra.