Social Network, Forum e passaparola: ecco come la rete influenza gli acquisti on line

Gli acquisti on line sono sempre più influenzati da Social Network, Forum, Blog, ma anche dal passaparola. Questo è quanto emerge dall’ultima ricerca commissionata da eBay al Consorzio Netcomm, Politecnico di Milano e Human Hihgway, dal titolo Il Futuro del commercio.

acquisti online
Nella ricerca viene analizzato il comportamento degli utenti prima degli acquisti on line, ma anche prima degli acquisti offline. L’utenza degli utenti che si informano su Internet prima di effettuare gli acquisti risulta essere sempre più multicanale e va dalla consultazione dei siti internet dedicati all’e-commerce, ai forum, ai commenti, ai blog e la valutazione degli utenti nella scelta dei prodotti è vista da oltre la metà degli utenti online.
I settori che primeggiano nelle consultazioni in rete, sono il turismo, pc, tablet, elettronica di consumo e bellezza con percentuali di utenti che vanno dal 58,1% del Turismo al 34,4% degli acquisti di prodotti di Bellezza. In alcuni settori, come ad esempio il turismo, ad incidere sulle scelte degli acquirenti sono anche i giudizi ed i pareri di amici e conoscenti, cui si rivolge il 26,6% degli users. Non meno importanti i Social Network come ad esempio Facebook e Twitter, scelti nel 16,8% dei casi per l’acquisto di prodotti finanziari, ma anche per pc, tablet e prodotti di bellezza.
I risultati della conferma non fanno che confermare, parafrasando le parole di Claudio Raimondi, Head of Buyer di eBay in Italia, che Internet è ormai per gli acquisti on line una vera e propria agorà, ricca di informazioni, opinioni, commenti, consigli, che possono orientare la scelta di acquistare determinati prodotti piuttosto che altri in maniera determinante ed incisiva.
Insem Spa, Specialisti del Web Marketing
Tags: acquisti on line, Facebook, politecnico di milano, social network, sviluppo siti eccomerce, twitter