Soluzioni e-commerce per mobile: numeri da boom in Italia
Le soluzioni e-commerce per mobile registrano un boom senza precedenti: sono infatti sempre di più gli italiani che acquistano via mobile, sempre di più gli utenti che si connettono ad internet con smartphone e tablet.
In base allo studio realizzato da GfK Eurisko e commissionato da PayPal, il 79% degli intervistati in possesso di uno smarthone è a conoscenza della possibilità di acquisto via mobile e di questi il 73% è sicuro dell’affidabilità del sevizio, al pari dell’e-commerce sul pc. Per il momento, quindi, il boom delle soluzioni e-commerce per mobile in Italia è praticamente più virtuale che reale, anche se si tratta di un mercato potenziale in fase di sviluppo, ma molto fertile e promettente.
Le soluzioni e-commerce per mobile, per il momento, si affidano a dati più che rosei e che vedono il settore in netta crescita: gli acquisti via mobile in Europa nel 2012 hanno infatti avuto un’impennata del 58% e le previsioni dicono che entro il 2017 la media di crescita annua sarà del 45,8%.
Ad oggi, in Italia, le persone che hanno acquistato via mobile sono già tre milioni e 23 milioni quelli che utilizzano il servizio, con il 20% dei retailer che ha difatti ricevuto un ROI (ritorno dell’investimento) tramite il sito ottimizzato per mobile, mentre il 55% ha sviluppato applicazioni per smartphone per agevolare i pagamenti in mobilità.
Insem Spa, Specialisti del Web Marketing