Soluzioni web marketing: Pinterest, quando le immagini spingono ad acquistare
Pinterest rappresenta oggi un valido strumento per approntare soluzioni web marketing sempre più performanti, rivolte ai brand e improntate non solo a incentivare l’acquisto da parte dei clienti ma a fidelizzarli all’azienda.
Per chi si occupa di strategie seo e sostiene che nel posizionamento sui motori di ricerca contino soprattutto tecniche di scrittura e poco le immagini, rispondiamo che anche le immagini sono contenuti pertinenti e performanti, se usate nella maniera giusta.
Lo confermano i 12 milioni di visitatori che Pinterest , social network americano nato due anni fa, dedicato alla condivisione di foto aziendali, immagini legate ai brand e alla loro catalogazione. Ma non solo. Il tempo di permanenza su Pinterest è di 18 minuti in media, a fronte dei 16 minuti impiegati su Facebook, in assoluto il Social network più visitato al mondo.
Pinterest piace molto alle aziende perché consente di creare, attraverso apposite immagini, una brand raputation fidelizzando i clienti, per ora prevalentemente nei seguenti settori di consumo: beauty, moda, food, design e turismo. Un altro dato interessante per approntare mirate soluzioni web marketing è la tipologia di utenza che in gran parte frequenta e consulta Pinterest per i suoi acquisti. In prevalenza donne (68%) e per metà mamme, tutte di target medio alto, con una buona potenzialità di spesa.
Oltre a questi dati, secondo una recente ricerca dell’università Bocconi, il 76% delle imprese italiane considera strategie web marketing che utilizzano i social network . I nuovi mezzi a disposizione tra cui i nuovi social media come Pinterest, danno la possibilità di cercare soluzioni web marketing sempre più performanti, attraverso contest, idee originali, interazioni con gli utenti, commenti e mentions sui prodotti e sulla loro storia.
Insem Spa, Specialisti del Web Marketing
Tags: posizionamento sui motori di ricerca, soluzioni web marketing, strategie seo, strategie web marketing