Startegie seo: come funziona il posizionamento sui motori di ricerca? Parte 1

Written by Insem Webmarketing on . Posted in SEO

strategie seoQuali sono le migliori strategie seo, quelle che fanno acquistare visibilità ad un sito in breve tempo, che aiutano ad incrementare di conseguenza anche il proprio business e il posizionamento sui motori di ricerca?

La domanda, apparentemente semplice, si porta dietro una serie di riflessioni articolate, che vanno dalla strategia seo corretta, legata ai parametri della visibilità online, a vere e proprie strategie di comunicazione e marketing.  Il search engine optimization  è oggi unito in maniera imprescindibile alla comunicazione e al marketing e non può essere ridotto soltanto ad una serie di tecniche più o meno corrette ( black hat seo e withe seo) per posizionare in maniera soddisfacente i  siti web  nei motori di ricerca.

Dal momento che Google, motore di ricerca predominante con l’indicizzazione dell’80% dei siti web in rete, modifica periodicamente e senza grandi preavvisi i suoi algoritmi, possiamo soltanto basarci sulle linee guida sul seo del motore di ricerca di Mountain View e suggerire strategie seo oggettivamente attendibili in questo contesto.

Prima di tutto, occorre cominciare dal principio: concepire un sito in maniera web search engine friendly, anche di poche pagine, ma che sia accattivante nella grafica e nei contenuti e soprattutto  efficace. La parola efficace, in questo contesto, rimanda al funzionamento che il sito web deve avere nei confronti del suo ambiente naturale, ed alla relazione instaurata con esso che è quella di trovare una collocazione, possibilmente non stabile ma in crescita, nel posizionamento sui motori di ricerca.

Il sito web deve funzionare, essere performante, essere concepito in base a strategie seo precise, che rispondano in maniera pertinente alle logiche del posizionamento sui motori. Un sito web non è un sassolino lanciato nell’etere, un sito web è qualcosa che si deve relazionare con il suo ambiente, deve funzionare, essere efficace. Chi decide di “essere” sul web, non vuole restare invisibile, ignoto a tutti, posizionamento sui motori di ricercama vuole dare un senso a questo. A maggior ragione se si tratta di un settore professionale, un’impresa, un’attività di qualsiasi tipo business oriented.

Lo scopo è quello di far incontrare domanda ed offerta e in questo senso, più il vostro sito sarà visibile rispondendo a determinate parole chiave legate ad esso, più aumenteranno le possibilità di essere trovati, di ricevere conversioni e di avere un ritorno dell’investimento: dalle visite al sito, dalle registrazioni al sito, alle newsletter, all’acquisto di prodotti o servizi se si tratta di un sito e-commerce.

Continua…

Insem Spa, Specialisti del Web Marketing

Tags: , , ,