Startegie seo: come funziona il posizionamento sui motori di ricerca? Parte 1
Quali sono le migliori strategie seo, quelle che fanno acquistare visibilità ad un sito in breve tempo, che aiutano ad incrementare di conseguenza anche il proprio business e il posizionamento sui motori di ricerca?
La domanda, apparentemente semplice, si porta dietro una serie di riflessioni articolate, che vanno dalla strategia seo corretta, legata ai parametri della visibilità online, a vere e proprie strategie di comunicazione e marketing. Il search engine optimization è oggi unito in maniera imprescindibile alla comunicazione e al marketing e non può essere ridotto soltanto ad una serie di tecniche più o meno corrette ( black hat seo e withe seo) per posizionare in maniera soddisfacente i siti web nei motori di ricerca.
Dal momento che Google, motore di ricerca predominante con l’indicizzazione dell’80% dei siti web in rete, modifica periodicamente e senza grandi preavvisi i suoi algoritmi, possiamo soltanto basarci sulle linee guida sul seo del motore di ricerca di Mountain View e suggerire strategie seo oggettivamente attendibili in questo contesto.
Prima di tutto, occorre cominciare dal principio: concepire un sito in maniera web search engine friendly, anche di poche pagine, ma che sia accattivante nella grafica e nei contenuti e soprattutto efficace. La parola efficace, in questo contesto, rimanda al funzionamento che il sito web deve avere nei confronti del suo ambiente naturale, ed alla relazione instaurata con esso che è quella di trovare una collocazione, possibilmente non stabile ma in crescita, nel posizionamento sui motori di ricerca.
Il sito web deve funzionare, essere performante, essere concepito in base a strategie seo precise, che rispondano in maniera pertinente alle logiche del posizionamento sui motori. Un sito web non è un sassolino lanciato nell’etere, un sito web è qualcosa che si deve relazionare con il suo ambiente, deve funzionare, essere efficace. Chi decide di “essere” sul web, non vuole restare invisibile, ignoto a tutti, ma vuole dare un senso a questo. A maggior ragione se si tratta di un settore professionale, un’impresa, un’attività di qualsiasi tipo business oriented.
Lo scopo è quello di far incontrare domanda ed offerta e in questo senso, più il vostro sito sarà visibile rispondendo a determinate parole chiave legate ad esso, più aumenteranno le possibilità di essere trovati, di ricevere conversioni e di avere un ritorno dell’investimento: dalle visite al sito, dalle registrazioni al sito, alle newsletter, all’acquisto di prodotti o servizi se si tratta di un sito e-commerce.
Continua…
Insem Spa, Specialisti del Web Marketing
Tags: posizionamento sui motori, posizionamento sui motori di ricerca, strategia seo, strategie seo