Strategie di marketing digitale: 21 milioni di italiani connessi da Smartphone
In base agli ultimi dati rilevati da una nuova ricerca Audiweb mobile, in collaborazione con i partner Nielsen e Doxa, sono 21 milioni gli italiani che si connettono ad internet via Smartphone, esattamente +35% rispetto ad un anno fa. In questo contesto, i Tablet registrano le più alte performance di crescita con un +160% e con circa 6 milioni di utenti connessi.

Strategie di marketing digitale: 21 milioni di italiani connessi da Smartphone
La nuova ricerca integra per la prima volta i dati della rivelazione audience su Tablet e Smartphone con quelli da Pc in un sistema unificato di reporting. In base a questi dati, gli accessi ad internet via pc hanno registrato un calo del -3% rispetto al 2012.
Ma se l’accesso al web via Pc ha subito un netto calo, le utenze si sono dirottate verso altre piattaforme, ovvero Tablet e Smartphone, con un picco di 9,2 milioni di utenze ad agosto 2013 per l’accesso via Smartphone. I dati mettono a confronto, unificandoli, gli accessi da Tablet, Smartphone e pc da Casa e dall’ufficio.

Strategie di marketing digitale: 21 milioni di italiani connessi da Smartphone
Grazie alla ricerca Auditel Mobile, per ora solo in versione beta e disponibile in versione completa da gennaio 2014, si potrà comprendere quali e quanti sono gli utenti che si collegano dai diversi device, quando e come vi accedono, di quali app fanno un uso maggiore, insomma verificare quali dati opportunamente offrire alle ricerche di mercato con la pianificazione di stime di reach & frequency propizie all’attuazione di apposite strategie di marketing digitale e mobile oriented.
Tags: mobile marketing, Strategie di marketing digitale, strategie web marketing