Attivare strategie seo per incrementare traffico e visibilità sul web

Written by Insem Webmarketing on . Posted in blog aziendale, e-commerce mobile, Facebook, Google Plus, Linkedin, posizionamento seo, pubblicità online, SEO, siti e-commerce, SOCIAL NETWORK, Twitter, WEB MARKETING, WEB MOBILE

 

 

 

Le strategie seo sono azioni mirate ad aumentare il traffico e la visibilità nei motori di ricerca e quindi sul web. Questo significa che attivando strategie seo personalizzate, ovvero mirate alle esigenze di web marketing specifiche per cliente, è possibile traghettare una certa quantità di utenti web che può crescere con il tempo anche con altri meccanismi come il passaparola, attivato ad esempio dal marketing virale.

 

Le strategie seo consistono ad esempio nell’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca. Su tratta di concepire o comunque ottimizzare il codice con cui è progettato il sito e le sue pagine in un linguaggio search engine friendly: non solo utilizzare parole chiave pertinenti con il proprio settore di riferimento, ma anche rendere, se possibile, anche graficamente il sito user oriented. Questo significa che oltre l’aspetto grafico del sito, anche la sua navigabilità ed i contenuti, per una strategia seo di successo, dovranno essere ottimizzati per il web con le sue logiche legate alla visibilità sui motori di ricerca.

L’ ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca è fondamentale per far comparire il nostro sito nelle SERP

 

Un’ agenzia seo in genere propone una strategia basata sull’esame dei contenuti e della struttura del sito. Contenuti e struttura dovranno avere un’architettura semplice e rispettare un ordine prioritario tra le informazioni più importanti e quelle secondarie, cui seguiranno i link organizzati in base ad un principio di navigazione orizzontale facilmente fruibile dall’utente.

Una buona strategia seo consiste nell’esaminare anche alcuni elementi tecnici del sito che possono comprometterne la navigabilità: un sito che si carica lentamente è un sito da cui gli utenti fuggiranno, vista la velocità con cui oggi ci si muove su Internet.

Altri elementi da considerare in una buona strategia seo sono  lo sviluppo dei contenuti che vanno pensati in relazione a quello che l’utente cerca sul web. Il principio di base è quello di dare, a chi cerca un dato prodotto o servizio, quello che desidera, proponendo descrizioni dettagliate del prodotto, se possibile la vendita on line con i più diffusi sistemi di pagamento in rete. Se non si può predisporre un e-commerce o di un e-commerce mobile, è opportuno progettare contenuti ricchi di informazioni dettagliate, che rispecchino il carattere delle ricerche.

Con l’ausilio di una buona agenzia seo si possono pianificare le azioni necessarie per l’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

 

Parte di mirate strategie seo sono anche le campagne di pubblicità online, ovvero gli annunci sponsorizzati: digitando una data parola chiave collegata al nostro sito web e quindi al nostro settore di riferimento, compariranno annunci contenenti la parola chiave che rimanderanno al sito in questione.

Le strategie seo comprendono anche campagne seo geolocalizzate, in cui si ottimizzano i siti web in base a parole chiave che abbiano una pertinenza geografica con l’offerta relativa al nostro sito di servizi-prodotti: ad esempio se offriamo un servizio di assistenza informatica a Milano possiamo scegliere e farci trovare con la parola chiave assistenza pc milano ed associare la parola assistenza pc anche alle altre provincie lombarde oppure ai paesi limitrofi Milano. Per fare un’attenta valutazione anche dei competitors presenti in questo settore si esamina il volume di ricerca delle parole chiave. Se la parola chiave risulta essere troppo inflazionata, occorre scegliere alternative valide che possano avere più possibilità di posizionamento nei motori di ricerca.

Strategie seo possono prevedere anche l’utilizzo di un blog aziendale per incrementare il traffico web, con articoli, notizie, promozioni orientate al seo e campagne promozionali sui social network come Facebook, Google plus, Twitter, Instagram, Pinterest.

Una mirata strategia seo prevede anche l’uso di strumenti come Google Analytics che consente di conoscere dati sul numero di visite, sui contenuti più visti, sulla provenienza geografica delle visualizzazioni, monitorando costantemente il sito per verificarne in maniera dettagliata l’audience sul web.

Tags: , , , , , , , , , , ,