Strategie seo e Social network: più li usi, più fai carriera

Written by Insem Webmarketing on . Posted in SEO

strategia seoI Social Network fanno sempre più parte di strategie seo ben definite, la condivisione e la sinergia di intenti e di azioni, passano prima di tutto dai social media. Una buona strategia seo include infatti un’azione mirata su Facebook, Twitter, Linkedin, Google Plus, Delicius, passa attraverso canali come Youtube e utilizza blog e forum per approfondire ed articolare il suo campo d’azione, avvicinando l’azienda agli utenti e viceversa.

Ma ormai è stato dimostrato che chi usa i social network  per motivi professionali può anche fare più carriera rispetto a chi non li adopera. Tanto emerge da uno studio realizzato da Milward Brown per Google su 2700 dipendenti in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Svezia, Olanda, Spagna e riportato in anteprima dal Sole 24 Ore: l’86% delle persone coinvolte nella ricerca hanno ottenuto una promozione recente utilizzando i social network per lavoro, mentre sono solo il 61% le persone che hanno avuto accesso a promozioni professionali pur non utilizzando i social network.

Ma non solo. Chi usa i social network per lavoro si ritiene in media più soddisfatto di chi non li usa e del 25% più produttivo ed efficiente. L’uso professionale dei social media sale con l’aumentare della scala gerarchica con un 71% di staff senior che utilizza Facebook&Co almeno una volta alla settimana, rispetto al 49% delle risorse in ruoli junior.

L’intento dello studio è stato quello di verificare quali risorse e quali atteggiamenti hanno una maggiore attitudine e propensione verso l’innovazione, basato sull’aumento delle conoscenze e sull’ampliamento degli orizzonti professionali scaturito dall’uso più smaliziato dei Social Network. In articolare, dalla ricerca emerge la necessità di fare molta attenzione ai propri profili online, oggi una vera  e propria estensione del proprio Curriculum vitae.

strategie seoL’Italia, nella ricerca è risultata al primo posto per l’entusiasmo manifestato nell’utilizzo dei Social Network a scopo professionale, con il 34% degli intervistati che ha dichiarato di usarli almeno una volta al giorno a questo scopo. Il cambiamento della relazione tra personale e professionale ci ha portati a ridefinire il nostro rapporto con  Internet e con tutte le sue declinazioni, aiutandoci a costruire un universo parallelo professionale in cui condividiamo informazioni, files, contatti, ampliamo i know how e le prospettive rendendoci più efficienti e più aperti verso le innovazioni  e nuove stimolanti idee: ecco anche perché, chi utilizza professionalmente i social network viene tendenzialmente premiato.

Se a livello personale una buona strategia di comunicazione sul web risulta efficace per implementare i propri skills e le proprie possibilità di carriera, strategie seo mirate che utilizzano i Social network in maniera sinergica possono risultare determinati nel posizionamento sui motori di ricerca, aiutando molte aziende a svecchiarsi, a ridefinire il loro ruolo e a confrontarsi con nuovi concept comunicativi e con gli strumenti sempre più utilizzati dalla maggior parte degli infonauti.

Insem Spa, Specialisti nel Web Marketing

Tags: ,