Strategie seo per il mobile: consigli, soluzioni, idee

Written by Insem Webmarketing on . Posted in SEO

strategia seoPer pianificare strategie seo mirate al mobile possiamo suggerire alcune pratiche e tattiche interessanti per aiutare in prima istanza ciò che può funzionare e non in questo contesto.

Il seo mobile è ormai al centro dell’interesse strategico di tantissime start up che si muovono nel settore del web marketing: se da un lato, infatti, i consumatori utilizzano i device per ricercare informazioni sui prodotti, sui servizi e quindi per effettuare acquisti online, si rende necessario facilitare le ricerche e soprattutto targettizzarle al meglio, al fine di fare incontrare in maniera più performante domanda ed offerta.

Pianificare strategie seo per il mobile è oggi una necessità e non solo un’opportunità da cogliere per chi si occupa di web marketing. Considerando infatti che, in base agli ultimi dati Eurostat, in Italia ci sono più telefonini che italiani e che il mobile è ormai utilizzato da un italiano su quattro, per fare compere e per ricercare prodotti e servizi, è importante in questo contesto progettare soluzioni seo mirate:

  • Un’azione da intraprendere è sicuramente quella di inviare una Sitemap mobile per i motori di ricerca, utile per ottimizzare il seo mobile e per l’indicizzazione nei motori di ricerca.
  • Il sito che si vuole ottimizzare per lo smartphone deve essere semplice e facilmente navigabile ed offrire subito quello che l’utente cerca, magari utilizzando una mappa e funzionalità GPS per dare informazioni su un dato esercizio commerciale, un negozio, un ristorante, un servizio qualsiasi.
  • strategie seoAllo stesso modo è necessario ottimizzare, oltre che i contenuti, anche la grafica di un sito mobile con immagini più piccole e con descrizioni in chiave seo, per facilitare il posizionamento nei motori di ricerca.
  • Se vogliamo creare applicazioni per ipad ed app per dispositivi android, che sono parte integrante di strategie seo mobile oriented, dobbiamo curare anche la qualità, la grafica e la funzionalità del sito mobile. Se il nostro sito mobile è di scarso livello, a beneficiare della nostra app sarà soltanto l’appStore.
  • Dobbiamo considerare che, soluzioni seo efficaci per il mobile comprendono anche la creazione di siti belli e funzionali ottimizzati per lo smartphone.
  • Tenere conto, infine, che le strategie seo nel settore mobile possono cambiare di punta in bianco o comunque evolversi velocemente. Proprio per questo è necessario seguire un piano di web marketing e mobile marketing sempre aggiornato ed open, aperto a nuove soluzioni seo, idee, implementazioni.

Insem Spa, Specialisti del Web Marketing

Tags: , , ,